Cake balls nutella e mascarpone

Le cake balls nutella e mascarpone sono un ottimo modo per riciclare avanzi di torta, in questo caso al cioccolato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cake balls nutella e mascarpone

Le cake balls nutella e mascarpone sono delle palline di torta farcite con nutella e mascarpone e ricoperte di cioccolato fondente con granella di nocciola, pistacchio e scaglie di cioccolato. Questi dolcetti nascono con l’intento di riciclare gli avanzi di torta, in questo caso al cioccolato ma che possono essere anche con una base diversa.

Di facile e veloce preparazione non necessitano di cottura. Le cake balls sono ideali per le feste di compleanno e qualunque tipo di ricorrenza perchè si prestano a qualunque tipo di decorazione. Ottime per l’ora del te o per il dopo cena.

Vediamo, quindi, come prepararle ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 400 g di torta al cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di granella di nocciole
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cake balls nutella e mascarpone in un contenitore sbriciolate con le mani la torta al cioccolato avanzata che volete riciclare.

Versate adesso due cucchiai di nutella, mescolate e amalgamate bene, poi aggiungete due cucchiai di mascarpone e continuate a mescolare con una spatola di silicone prima, per poi finire di impastare il composto con le mani. Il composto di torta deve risultare morbido. A questo punto potete quindi aggiungere durante l’impasto altra nutella e altro mascarpone. Adesso coprite l’impasto con una pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per 10 minuti circa.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto dal frigorifero, fromate delle palline di uguale grandezza e riponetele in una teglia rivestita con carta da forno. Nel frattempo mettete il cioccolato fondente, che avete spezzettato, in una ciotola di vetro e fate fondere al microonde. Con un cucchiaino versate il cioccolato fondente sulla superficie di ogni pallina cercando di ricoprirla completamente.

Una volta che avrete ricoperto tutte le palline passate alla decorazione finale. Spolverate le cake balls con la granella di nocciole, la granella di pistacchio o con le scaglie di cioccolato. Quando il cioccolato fondente si sarà solidificato potete servire le cake balls nei pirottini di carta da pasticceria.

In alternativa potete preparare dei tartufini al pandoro, ideali per riciclare il pandoro avanzato, o delle classiche cake pops.

Conservazione

Le cake balls nutella e mascarpone si conservano per al massimo 2-3 giorni. 

I consigli di Grazia

Le cake balls sono ideali per riciclare gli avanzi di qualunque tipo di torta, possiamo usare infatti il pan di spagna, una torta di carote o una red velvet. Possiamo farcire i nostri dolcetti con qualunque tipo di frutta secca, aggiungere del liquore e decorare la superficie con del cioccolato bianco e codette di zucchero colorate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...