Linzer torte

La Linzer Torte è un dolce tipicamente austriaco che può sembrare una normale crostata ma che contiene un mix di sapori esplosivo e molto buono. Vediamo insieme come prepararla ed i quali varianti poterla portare a tavola ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Linzer torte

La Linzer Torte è un dolce tipicamente austriaco ed in particolare della città di Linz e pare sia di origini antichissime. All’apparenza la Linzer Torte sembra una normalissima crostata ma in realtà i suoi ingredienti sono diversi e presentano degli accostamenti di sapore dalle note ancora più intese. La Linzer Torte viene preparata infatti con una pasta frolla, che viene però arricchita con nocciole tritate e cannella, mentre la farcitura viene fatta con della confettura di ribes. Il insultato è davvero un tripudio di sapori. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima Linzer Torte.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 350 g di nocciola tritate
  • 250 g di zucchero semolato
  • 350 g di burro
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la farcitura

  • 450 g di confettura di ribes
  • 50 g di mandorle a filetti

Ingredienti per decorare

  • Zucchero a velo q.b.
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di panna

Linzer-Torte-84137

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Linzer Torte dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla che farà da base a questa preparazione, iniziate versando sul piano di lavoro la farina, le nocciole tritate, lo zucchero, la cannella ed i chiodi di garofano. Aggiungete il burro, che deve essere ben freddo e tagliato a tocchetti ed iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto ben sabbioso.

Formate la classica fontana e mettete al centro anche le uova. Lavorate il tutto fino a formare un impasto morbido ed omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente. Riducetelo in una palla, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno un’ora così che si compatti per bene.

Quando la pasta si sarà compattata per bene stendetela, lasciandone da parte un po’ per la realizzazione della decorazione della Linzer Torte. Quando avrete ricavano una pasta della dimensione giusta per foderare una tortiera di 26 cm di diametro spostatela all’interno della tortiera e modellatela, aiutandovi con le mani, per farla aderire al fondo ed ai bordi.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta e passate alla farcitura. Aggiungete la marmellata di ribes e disponetela su tutta la superficie della vostra pasta frolla.

Fatto questo riprendete la pasta lasciata da parte prima e formate un cordoncino che metterete sul bordo a fare da cornice e poi dei piccoli cordoncini sottili, che adagerete sulla vostra Linzer Torte a formare un reticolato.

A questo punto non resta che passare alla decorazione della Linzer Torte. In una ciotolina mischiate insieme l’uovoe la panna e, servendovi di un pennello per alimenti, spennellate tutta la vostra Linzer Torte. Terminate aggiungendo i filetti di mandorle sulla superficie della vostra Linzer Torte e mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 55 minuti.

Quando la vostra Linzer Torte sarà ben dorata in superficie potete sfornarla e lasciarla freddare er bene prima di servirla ai vostri ospiti spolverizzata con dello zucchero a velo.

Linzer-Torte-84137

Consigli e varianti

La Linzer torta può essere arricchita sostituendo a parte delle nocciole tritate delle mandorle, ridotte anch’esse in polvere.

La Linzer Torte è un dolce tipicamente austriaco, ma in alternativa potete servire una Sacher Torte oppure, per i più tradizionalisti, una crostata alla Nutella o una crostata di marmellata. Non potrete che accontentare davvero tutti.

Conservazione

La Linzer Torte si conserva per 3-4 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. Dopo averla fatta riposare per qualche ora sarà ancora più buona e gustosa perché tutti i sapori si saranno fusi completamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...