Marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky

La marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky è molto particolare ed originale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky

Insolita ma gustosissima, la marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky sarà davvero amatissima.

La marmellata che tanto piace ai bimbi realizzata appositamente per gli adulti, con quel pizzico di alcool per farne un dolce veramente insolito e squisito. Gusto veramente particolare, arricchito anche dal cioccolato fondente o, se preferite un gusto ancora più deciso, usate il cioccolato extra fondente.

Ottima spalmata su fette di pane abbrustolito per la colazione e perfetta per preparare una crostata dal gusto veramente straordinario.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

 

Ingredienti

  • 1 kg di pere
  • 500 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di whisky
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare la marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky lavate i vasetti di vetro e sistemateli in una pentola piena d’acqua. Fateli bollire per sterilizzarli fino a quando la marmellata sarà pronta. Lasciateli al caldo sino al momento di utilizzarli.

Scegliete delle pere abate, mature ma sode. Lavatele accuratamente. Tagliate in quattro parti la pera, togliete il picciolo ed i semi. Tagliate le fette a pezzi irregolari, lasciando anche la buccia. Mettete i pezzi di pera in una pentola antiaderente, spremetevi il succo di mezzo limone e cominciate a cuocere a fuoco lento e mescolando spesso. A metà cottura unite lo zucchero. Continuare la cottura, sempre mescolando e schiacciando man mano la polpa.

Intanto spezzettate il cioccolato fondente. Quando la frutta sarà ben cotta date una veloce frullata se si vuole avere una marmellata corposa altrimenti frullate di più per una marmellata più cremosa. Lasciate ancora sul fuoco sino a quando il liquido sarà evaporato del tutto e la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza.

A fuoco spento unire i pezzi di cioccolato ed il whisky. Mescolate energicamente facendo sciogliere il cioccolato. A questo punto sgocciolate, con molta attenzione, i vasetti ben caldi e asciugateli.

Riempite i vasetti con la marmellata, chiudete molto bene e lasciate capovolti sino al completo raffreddamento. Già dopo 10 giorni si potrà consumare.

In alternativa potete preparare una marmellata di mandarini o una marmellata di arance.

Conservazione

La marmellata di pere con cioccolato fondente e whisky si conserva per diversi mesi se ben conservata in un luogo fresco e buio. Una volta aperto il barattolo, la marmellata andrà consumata entro pochi giorni.

I consigli di Vincenzina

La marmellata è veramente gustosa, con pochi ingredienti si realizza una golosità che dura nel tempo. E' facile da preparare, anche in piccole dosi, e sfruttare poi per realizzare diversi dolci, ma sempre dedicati agli adulti per via del whisky che questa marmellata contiene.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...