La marmellata di pere e cioccolato bianco affonda le sue radici in antiche tradizioni. Le pere williams sono perfette per questa preparazione, con la loro polpa dolce e succosa, rendono la marmellata ancora più aromatica senza bisogno di aggiungere spezie.
Il cioccolato bianco, invece, dà alla confettura una nota vellulata e particolare, tant’è che si potrebbe pensare di mettere in dispensa dei piccoli vasetti da regalare a Natale agli amici.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima marmellata.
Ingredienti
- 1 kg di pere williams
- 250 g di cioccolato bianco
- 1 limone
- 600 g di zucchero
Preparazione
Per iniziare la preparazione della marmellata di pere e cioccolato bianco per prima cosa accertatevi sempre che le pere siano abbastanza mature, altrimenti la vostra confettura risulterà dura e non cremosa.
Togliete la buccia e la parte interna delle pere e riducetele a cubetti. Prendete una ciotola capiente, inserite le vostre pere tagliate e aggiungete lo zucchero. Date una bella mescolata e fate macerare qualche ora in modo che le pere tirino fuori tutto il loro succo. Spremete il succo del limone.
Prendete una pentola antiaderente e versate dentro le vostre pere macerate il succo del limone e cominciate a cuocere a fiamma molto bassa per almeno trenta minuti. Mescolate ogni tanto in modo che la marmellata non si attacchi sul fondo.
Mentre questa cuoce, prendete il cioccolato e tagliatelo a cubetti. Passati i trenta minuti aggiungetelo alla composta, mescolate e fate andare ancora per dieci minuti, o fino a che la marmellata non superi “l’esame del cucchiaio”, ovvero prendete un cucchiaino, intingetelo nella composta, fate raffreddare. Se la confettura non cola dal cucchiaio vuol dire che si è addensata al punto giusto.
Passate all’importantissima sterilizzazione dei vasetti. In una pentola capiente fate bollire dell’acqua, mettete i vostri vasetti a sterilizzare per almeno dieci minuti. Inserite, poi, i coperchi e fate andare ancora 5 minuti. Scolateli su un telo da cucina e fateli asciugare.
Riempiteli con la vostra marmellata ancora calda, chiudete molto bene e mettete i vasetti a testa in giù per tutta la notte, in modo che si crei il sottovuoto.
In alternativa potete preparare una marmellata di pesche o una marmellata di fragole.
Conservazione
La marmellata di pere e cioccolato bianco se seguite le buone regole di sterilizzazione si conserva per diversi mesi.