Mini muffin senza burro con farina di riso e marmellata

I mini muffin senza butto con farina di riso e marmellata sono dei dolcetti belli, colorati e a dir poco deliziosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini muffin senza burro con farina di riso e marmellata

I mini muffin senza burro con farina di riso e marmellata sono dei dolcetti a dir poco deliziosi. Dolci e soffici, sono ricoperti da una crosticina croccante e racchiudono un cuore di marmellata dal sapore zuccherino. 

Realizzare questi mini dolcetti è semplice e molto veloce e vi occorreranno pochi ingredienti. Inoltre potete aggiungere alla ricetta indicata altri ingredienti per arricchire il sapore dei dolcetti, come della frutta secca, del cioccolato o della crema spalmabile alle nocciole: il risultato saprà conquistarvi in ogni caso!

Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti. 

Ingredienti

  • 120 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 80 g di zucchero
  • q.b di marmellata di mirtilli
  • 40 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mini muffin senza burro con farina di riso e marmellata montate in una ciotola l’uovo con lo zucchero servendovi di una frusta. Montate fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Unite poi la fialetta di aroma alla vaniglia, l’olio a filo e continuate a mescolare. Unite la farina di riso e il latte. Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto morbido e privo di grumi. Per ultimo aggiungete il cucchiaino di lievito vanigliato.

Ora disponete circa 16 piccoli pirottini di carta su una teglia da forno e riempite ciascun pirottino con 1 cucchiaio di impasto. Versate in ciascun mini muffin un cucchiaino di marmellata di mirtilli o quella che piĂą preferite.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti o fino a che la superficie dei muffin non sarà ben dorata. In ogni caso, dopo che saranno trascorsi 15 minuti controllate a che punto è la cottura perchè basta davvero qualche minuto per farli cuocere eccessivamente. Vi accorgerete che i muffin sono cotti quando la loro superifice sarà ben dorata e gonfia. 

Quando sfornate i muffin lasciateli raffreddare, poi spolverizzateli con dello zucchero a velo e servite. 

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I mini muffin senza burro con farina di riso e marmellata si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Potete sostituire la marmellata con della crema spalmabile alle nocciole o con delle gocce di cioccolato fondente per rendere i mini muffin piĂą golosi. Inoltre, potete aggiungere all'impasto (o se preferite in superficie prima di infornarli) della frutta secca come mandorle, nocciole o noci in granella.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...