Muffin al doppio cioccolato senza lattosio

I muffin al doppio cioccolato senza lattosio sono soffici, golosi e perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin al doppio cioccolato senza lattosio

I muffin al doppio cioccolato sono un classico della pasticceria americana a base di cacao amaro e cioccolato fondente.

Grazie al suo ingrediente principale fa gola a molti ed ha lo stesso effetto anche su chi è intollerante al lattosio. Per far assaporare questa ricetta anche a chi è intollernate abbiamo sostituito latte, burro e una scelta accurata del cioccolato, piccoli accorgimenti, per degustare questi deliziosi dolcetti.

Realizzarli è molto semplice e si impiega poco tempo.

Vediamo, quindi, come preparare i muffin al doppio cioccolato senza lattosio.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 g di latte di riso
  • 15 g di margarina vegetale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di sale
  • 100 g di cioccolato fondente senza lattosio

Preparazione

Per iniziare a per preparare i muffin al doppio cioccolato è necessario unire in una ciotola le polveri, quindi prendete la farina, il cucchiaino di lievito, il cacao, lo zucchero e il sale e mescolate il tutto.

In un’altra ciotola mescolate invece gli altri ingredienti liquidi, quindi il latte di riso, l’uovo e la margarina (a temperatura ambiente).

Ora unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo senza grumi. Tritate in modo grossolano il cioccolato fondente, una manciata tenetela da parte, mentre la restante unitela al composto. Nel frattempo accendete il vostro forno a 180°C in modo che si preriscaldi.

Prendete il vostro stampo per muffin e foderate con dei pirottini, adatti alla cottura in forno, (se non li avete potete imburrare e infarinare lo stampo). Versate il composto riempiendo solo 2/3. Sulla superficie di ogni muffin adagiate il cioccolato fondente tritato e messo da parte in precedenza.

Ora che il forno sarà ben caldo è il momento di cuocere in forno statico a 180°C per 15 minuti. Controllate con uno stecchino la cottura: dovrà uscire completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di godervi la vostra soffice merenda. 

In alternativa potete preparare i muffin alla nutella o i muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin al doppio cioccolato senza lattosio si conservano per al massimo 2-3 giorni.

 

I consigli di Federica

Potete sostituire il latte di riso con quello di soya o con del latte di mandorla, solo in quel caso diminuite la quantità di zucchero, vista la dolcezza di questo latte. Per riempire in modo semplice i piroettino e senza sporcare troppo utilizzate un porzionatore per gelato, in questo modo la quantità sarà sempre la medesima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...