Muffin al triplo cioccolato

I muffin al triplo cioccolato sono una vera carica di golosità, perfetta per gli amanti dei dolci soffici fatti in casa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Muffin al triplo cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin al triplo cioccolato sono una variante ancora più golosa dei tradizionali muffin al cioccolato. Oltre alle classiche gocce di cioccolato, infatti, presentano un cuore morbido di crema di nocciole che li rende incredibilmente irresistibili. Realizzarli è molto semplice, l’impasto si prepara in soli 15 minuti e dopo circa 20/25 minuti di cottura sono già pronti per essere gustati. 

Vediamo insieme la ricetta per realizzare passo dopo passo una merenda golosa che conquisterà anche il palato dei più piccoli di casa.

Ingredienti

  • 380 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 190 g di margarina vegetale
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • q.b di crema di nocciole

Preparazione

Per preparare i vostri muffin al triplo cioccolato occupatevi innanzitutto del loro ripieno: in dei pirottini piccoli o, più semplicemente, su un foglio di carta forno disponete un cucchiaino abbondante di crema di nocciole. Con questa ricetta dovrebbero uscire circa 16 muffin, quindi calcolatene almeno 16 di cucchiaini. Fatto questo mettete il foglio di carta forno o i pirottini su di un piatto e trasferite il tutto in freezer per almeno 15 minuti.

Intanto, occupatevi dell’impasto dei muffin. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete le uova, una alla volta, incorporando la successiva solo quando l’uovo precedente sarà completamente assorbito dall’impasto. Continuando a mescolare aggiungete anche il latte. Lavorate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungete la farina, il lievito e il cacao in polvere setacciandoli e amalgamate bene. Infine incorporate le gocce di cioccolato e mescolate ancora. Ora riprendete la crema di nocciole dal freezer e componete i vostri muffin al triplo cioccolato. Disponete in una teglia per muffin i pirottini di carta e riempiteli con un cucchiaio di impasto. Al centro di ognuno poggiate uno dei cucchiaini di crema di nocciole congelati. Ricoprite con un altro cucchiaio di impasto, raggiungendo quasi il bordo dei pirottini. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta pronti, aggiungete in superficie altre gocce di cioccolato e fate cuocere i vostri muffin a 180° (forno statico) per circa 20/25 minuti. Prima di estrarli dal forno fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Ultimata la cottura lasciateli raffreddare su una gratella.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella.

Conservazione

I muffin al triplo cioccolato si conservano anche per 4/5 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per evitare che si secchino.

Federica Grilli

I consigli di Federica

Se siete intollerante al lattosio potete utilizzare anche latte di riso, soia o avena (possibilmente non dolcificati). Per una versione "bianca" dei muffin al triplo cioccolato omettete il cacao in polvere e sostituitelo con 20g di farina 00. Non aggiungete la crema di nocciole senza averla prima congelata, altrimenti non riuscirete ad ottenere il ripieno cremoso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!