Muffin al profumo di vaniglia con lamponi

I muffin al profumo di vaniglia con lamponi sono dei dolcetti soffici, delicati ma davvero irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin al profumo di vaniglia con lamponi

I muffin al profumo di vaniglia con lamponi sono qualcosa di sublime. Se a voi non piacciono potete sostituirli con i mirtilli o con un mix di frutti di bosco. Ho usato i lamponi freschi, se voi non li avete o non li trovate vanno benissimo anche quelli surgelati.

Così soffici e deliziosi che non ne rimarrà neanche uno! Buonissimi per una colazione davvero gustosa o per una merenda sfiziosa, questi muffin ai lamponi piaceranno proprio a tutti, soprattutto ai più piccoli.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • q.b di latte
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 125 g di yogurt intero
  • 100 g di lamponi

Preparazione

Per preparare questi buonissimi muffin al profumo di vaniglia con lamponi iniziamo montando le uova con lo zucchero dentro una ciotola fino a quando non otteremo un composto spumoso e chiaro, che avrà almeno duplicato di volume.

Sucessivamente aggiungiamo lo yogurt intero (125 gr corrispondono a un vasetto di quelli piccoli), io ho usato lo yogurt bianco intero senza zucchero ma voi potete utilizzare quello che preferite. Dopo aver aggiunto lo yogurt uniamo l’aroma di vaniglia e mescoliamo bene il tutto; se voi li preferite con un gusto ancora più marcato di vaniglia allora aumentate la dose fino a quando non avrete ottenuto il sapore desiderato.

Ora poco per volta aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, se vediamo che il composto diventa troppo duro da lavorare aggiungiamo un po’ di latte; l’impasto dovrà avere la consistenza di una crema. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.

Mettiamo ora l’impasto dentro dei pirottini da muffin. Prendiamo i lamponi, laviamoli e cerchiamo di asciugarli molto bene, sucessivamente li spezzettiamo in pezzi medio/grossi e li andiamo ad aggiungere all’impasto dentro i pirottini. Ora mettiamoli a cuocere a 180°C per 20/22 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare e servite!

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin alla Nutella, per una versione più golosa di questo dolce.

Conservazione

I muffin al profumo di vaniglia con lamponi si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Per una variante al cioccolato basta aggiungere del cacao o del cioccolato sciolto all'impasto; se mettete del cacao allungate un po' con del latte perché l'impasto deve rimanere sempre di una consistenza morbida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...