Muffin soffici allo yogurt con pere

I muffin soffici allo yogurt con pere sono dei dolcetti leggeri, ricchi di sapore e davvero irresistibili. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin soffici allo yogurt con pere

Con questa ricetta potrete preparare dei buonissimi muffin soffici allo yogurt con pere! Sono così buoni che piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini.

L’aggiunta dello yogurt all’impasto fa si che abbiano un profumo davvero delizioso e che il sapore risulti piuttosto delicato. Io ho utilizzato le pere, ma voi potete usare la frutta che più preferite; con tutta la frutta estiva che sta arrivando avete solo l’imbarazzo della scelta!

Se volete rendere i muffin ancora più irresistibili e gustosi potete spolverarli di zucchero a velo prima di servirli.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt intero
  • 50 g di burro
  • q.b di latte
  • 2 pere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei muffin soffici allo yogurt con pere dedicandoci alle pere che dobbiamo tagliare a tocchetti di dimensioni medio/piccoli; prendiamo poi un pentolino, ci mettiamo dentro le pere a tocchetti, l’acqua e il cucchiaio di zucchero e facciamo cuocere su fuoco basso/medio fino a quando le pere non si saranno ammorbidite; può essere che serva più acqua perche l’assorbono abbastanza in fretta quindi aggiungetene finchè ce ne sarà bisogno. Una volta pronte le lasciamo da parte a farle raffreddare.

Prepariamo ora l’impasto. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e ci mettiamo dentro lo zucchero; ora dobbiamo dimezzare la dose delle uova, voi potete utilizzare il metodo che preferite, potete utilizzare un uovo medio e uno piccolo, un uovo intero e un tuorlo oppure rompere tutte e tre le uova, pesarle e dividere a metà il peso e utilizzare solo quella metà di uova. Quando avrete pronte le uova le mettiamo dentro la ciotola con lo zucchero e montiamo il tutto assieme fino ad ottenere un composto soffice e che sarà duplicato di volume.

Facciamo sciogliere il burro e aspettiamo un attimo che si raffreddi, poi lo andiamo ad aggiungere al composto di uova e zucchero, setacciamo ora la farina con la bustina di lievito e poco alla volta andiamo ad aggiungerli al composto, se questo diventa troppo compatto aggiungiamo un goccio di latte; procediamo in questo modo fino a quando non abbiamo aggiunto tutta la farina con il lievito.

Aggiungiamo ora lo yogurt bianco intero.

Il composto ottenuto dovra essere abbastanza compatto ma non duro, quindi regolatevi voi con il latte da dover aggiungere.

Prendiamo ora dei pirottini che appoggeremo su di una taglia da forno, li riempiamo per 3/4 (anche un pochino meno) e sopra ogni pirottino mettiamo un cucchiaino di pere che nel mentre si saranno raffreddate. Una volta pronti i pirottini li inforniamo a 180 gradi per 20/22 minuti, fate la prova stecchino prima di tirarli fuori.

Lasciateli raffreddare e spolverate con un po’ di zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare dei muffin pere e cioccolato o dei muffin con gocce di cioccolato.

Conservazione

I muffin soffici allo yogurt con pere si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Chiara

Con il "composto" di uova che vi rimane potete farci delle frittatine oppure se preparate qualcosa con la pasta sfoglia potete utilizzarlo per spennellare la pasta; potete conservarlo in frigorifero al massimo una notte coperto da pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...