Muffin alla vaniglia con ciliegie

I muffin alla vaniglia con ciliegie sono dei dolcetti davvero deliziosi, semplici ma particolari al tempo stesso per i suoi sapori avvolgenti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alla vaniglia con ciliegie

Volete stupire i vostri amici con un dolcetto delizioso e molto leggero? Allora dovete provare assolutamente i muffin alla vaniglia con ciliegie.

È una preparazione piuttosto facile e anche veloce e questi muffin piaceranno proprio a tutti. Se non vi piacciono le ciliegie potete sostituirle con la frutta che preferite, oppure potete utilizzare solamente la ricetta senza le ciliegie per preparare dei semplici muffin alla vaniglia.

Ricordatevi di non mescolare troppo il composto una volta messe le ciliegie al suo interno per evitare che colorino l’impasto. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 yogurt magro
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 25 ciliegie
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin alla vaniglia con ciliegie prendendo le ciliegie. Tenetene 7 da parte e riducetele a metà e tagliate le altre a tocchetti. Quando le avreteo tagliate tutte lasciatele un attimo da parte.

Prendete ora una ciotola abbastanza capiente e montate al suo interno le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà bello spumoso e avrà raddoppiato di volume. Unite poi al suo interno, poco per volta, la farina setacciata con il lievito e unite a filo il latte. Una volta fatta questa operazione aggiungiamo un vasetto di yogurt all’impasto (io ho usato quello magro ma voi potete utilizzare quello che volete); prendete ora il bacello di vaniglia, tagliatelo a metà e con l’aiuto di un coltellino togliete i suoi semi ed uniteli all’impasto per i muffin.

Ora potete prendere le ciliegie tagliate a tocchetti e metterle dentro l’impasto; a questo punto prendete una teglia e sistemateci sopra dei pirottini (in base alla loro grandezza vi verranno più o meno muffin), riempiteo i pirottini per 3/4 con l’impasto per muffin e sopra ogni pirottino riempito con l’impasto mettete una metà di ciliegia.

Infornate a 180°C per 25 minuti; i muffin saranno pronti quando la superficie si sarà dorata. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare, spolverateli poi con dello zucchero a velo e serviteli!

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin carote e mandorle.

Conservazione

I muffin alla vaniglia con ciliegie si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Se siete intolleranti al latte potete sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi, quello di semi di girasole andrà benissimo. Sono buonissimi appena fatti quindi vi consiglio di consumarli subito per apprezzarli al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...