Muffin di Natale con mele e uvetta al rum

I muffin di Natale con mele e uvetta al rum sono deliziosi, perfetti per le giornate di festa, per grandi e bambini. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin di Natale con mele e uvetta al rum

I muffin di Natale con mele e uvetta al rum sono dolcetti perfetti per una prima colazione dal profumo natalizio. Le ricette natalizie sono sempre perfette per stupire grandi e bambini.

Lo yogurt greco presente nell’impasto contribuisce a renderli soffici e gustosi, ma anche facili da realizzare perché non servirà pesare nulla! Per dosare gli ingredienti basterà utilizzare il vasetto vuoto.

Una versione monodose della torta 7 vasetti che ricorda tanto la classica torta di mele della nonna, arricchita con uvetta e cannella. 

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero di canna muscovado
  • 170 ml di yogurt greco
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1/2 vasetto di latte intero
  • 2 mele
  • 1/2 vasetto di uvetta
  • 16 g di lievito vanigliato
  • q.b di rum
  • q.b di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per preparare i muffin di Natale con mele e uvetta al rum cominciate portandovi avanti con alcuni passaggi.

Per prima cosa pre-riscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Dopodiché tagliate a cubetti due mele: per non farle annerire bagnatele con del succo di limone. Versate poi in un bicchiere lo yogurt greco, ma non buttate il vasetto perché vi servirà per dosare tutti gli ingredienti a partire dall’uvetta, che lascerete in ammollo nel rum per qualche minuto.

Ora montate le uova con due vasetti di zucchero di canna per almeno 5-10 minuti, in questo modo incorporerete aria e i vostri dolcetti, una volta cotti, saranno sofficissimi. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete a filo e sempre mescolando lo yogurt greco, possibilmente al limone, e un vasetto di olio di semi di mais (o quello che preferite).

Incorporate delicatamente 3 vasetti di farina 00 con il lievito vanigliato per dolci e la cannella. Se notate che l’impasto è troppo compatto, potete aggiungere mezzo vasetto di latte. Per terminare unite le mele e l’uvetta (ben strizzata).

Dividete infine il composto nei pirottini, decorate con qualche zuccherino e cuocete per almeno circa 25 minuti a 180°C. Una volta cotti lasciate raffreddare i vostri muffin su una gratella.

In alternativa potete preparare un ciambellone di Natale.

Conservazione

I muffin di Natale con mele e uvetta al rum si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Martina

Per una versione particolarmente gustosa, utilizzate un buon yogurt greco al limone che si sposa perfettamente con le mele. Se preferite non utilizzare il rum, potete lasciare ammorbidire l'uvetta nel latte o nell'acqua. Per rendere la ricetta più rustica usate una parte di farina 00 e una di farina integrale, in questo caso, però, aumentate un po' la dose di latte per non rendere il composto troppo secco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...