Pancake al latte di mandorla

I pancake al latte di mandorla sono una versione più leggera dei classici pancake americani. Saranno perfetti per iniziare la giornata con una marcia in più. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pancake al latte di mandorla

I pancake al latte di mandorla sono ottimi anche per il brunch della domenica o per la merenda dei bambini. Sono solitamente serviti con lo sciroppo d’acero ma tra uno strato e l’altro potete spalmare della marmellata o della crema di nocciole. Queste focaccine dolci sono semplicissime da preparare. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 bicchiere di latte di mandorla
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di sciroppo d’acero

Preparazione

Per preparare i pancake al latte di mandorla come prima cosa mettete tutti gli ingredienti (eccetto lo sciroppo d’acero) in un mixer e frullate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Dovrà risultare pù compatta di quella delle crepes. 

Lasciate riposare il tutto per almeno 15 minuti. Noterete, trascorso questo tempo, che in superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. 

Scaldate ora una padella, meglio se antiaderente, e ungetela leggermente con un filo di olio di semi. Se volete essere sicuri, ripetete l’operazione per ogni pancake. Versatevi un quarto della vostra pastella e allargatela roteando la padella. Lasciatela cuocere finchè non noterete che sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. A questo punto, aiutandovi con una paletta, girate il pancake e proseguite la cottura per un paio di minuti. 

Adagiatelo ora su un piatto e proseguite la preparazione degli altri. Una volta pronti, metteteli uno sull’altro, formando la caratteristica torretta di pancake. A piacere potete spalmare tra uno strato e l’altro della crema di nocciole o della marmellata. 

Serviteli con abbondante sciroppo d’acero.

In alternativa potete preparare dei pancake alla nutella o dei classici pancake.

Conservazione

I pancake al latte di mandorla si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Beatrice

Vi consiglio di prepararli per coccolare la vostra famiglia con una colazione golosa ma leggera. Questa ricetta infatti è senza uova, burro e latte il che la rende adatta ad intolleranti al lattosio ma anche a coloro che seguono un'alimentazione vegana. Per una colazione completa, preparate anche una spremuta d'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...