Panforte di Siena

Il panforte di Siena fatto in casa è un dolce della cucina toscana dalle origini molto antiche. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panforte di Siena

Il panforte di Siena è un dolce della cucina toscana. Si tratta di un dolce della tradizione le cui origini risalgono agli inizi del XIII secolo. Si tratta di una versione che avrebbe avuto origine dalle mani di una monaca di nome Berta. La donna, infatti, avrebbe deciso di creare una versione più ricca del classico panpepato toscano per consolare i suoi concittadini che soffrivano per via di un assedio. Il dolce che ne ottenne divenne un vero e proprio classico.

Si tratta di una ricetta molto semplice, realizzata utilizzando vari tipi di spezie e di frutta secca. Il risultato finale è davvero straordinario. Vediamo, quindi, come preparare il panforte di Siena fatto in casa ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 170 g di zucchero a velo
  • 120 g di miele
  • 70 g di farina 00
  • 150 g di nocciole
  • 200 g di mandorle
  • 150 g di frutta candita
  • 120 g di fichi secchi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • 70 g di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 foglio di ostia

Preparazione

Per iniziare la preparazione del panforte fatto in casa dovrete dapprima dedicarvi alla frutta secca.

Mandorle, nocciole, fichi e frutta candita andranno tritate grossolanamente al coltello. Inserite la frutta candita così tritata all’interno di una ciotola insieme alle varie farine. Aggiungete quindi farina e cacao ed amalgamate il tutto.

A parte, all’interno di un pentolino, aggiungete il miele e lo zucchero e procedete la cottura a fiamma media ed a questo punto, ottenuto uno sciroppo, dovrete versarlo all’interno della ciotola dove avete amalgamato frutta secca e farine. Amalgamate per bene il composto amalgamando tutti gli ingredienti.

Utilizzate un cucchiaio e rigirate più e più volte per fare in modo che tutti gli ingredienti vengano cosparsi dallo sciroppo che avete preparato. Potrete non ottenere da subito un risultato perfetto ma basteranno pochi minuti per riuscirci. Solo in questo modo, però, otterrete un impasto ben omogeneo.

A questo punto prendete uno stampo di 24 cm di diametro, foderatelo con un foglio di ostia alimentare e pressate per bene con le dita. Aggiungete quindi il composto precedentemente realizzato, compattando sul fondo con il dorso di un cucchiaio o con le mani inumidite. Ricoprite il tutto con un paio di cucchiai di zucchero e della farina.

Il panforte andrà quindi messo in forno preriscaldato a 150° per 45 minuti. Una volta pronto dovrete sfornarlo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.

Il classico panforte di Siena fatto in casa è quindi pronto per essere gustato, ma anche regalato, soprattutto durante la stagione natalizia. Si tratta, infatti, di un’idea regalo per il Natale davvero perfetta. Dovrete inserirlo all’interno di una scatola e decorare con una nastro oppure creare dei piccoli quadrotti ed aggiungerli all’interno di un sacchetto trasparente per alimenti.

In alternativa potete preparare i ricciarelli di Siena, un altro dolce davvero goloso che appartiene alla tradizione di questa terra.

Panforte-fatto-in-casa

Panforte di Siena senza canditi

Il panforte può essere preparato in tante varianti diverse. Potete, infatti, utilizzare la frutta secca e le spezie che più preferite così da dar vita ad un piatto sempre diverso, dal profumo e dal sapore sempre molto particolare.

Ad esempio potete omettere la presenza della frutta candita, che spesso non viene molto gradita. Aumentate di conseguenza la frutta secca o i fichi. In questo modo, infatti, bilancerete comunque il sapore e darete vita ad un panforte altrettanto goloso e particolare.

Il particolare a cui dovrete prestare attenzione sarà la consistenza finale del composto ottenuto che deve essere sempre ben compatta e bilanciata tra ingredienti in pezzi e sciroppo. Solo in questo modo otterrete un prodotto ben legato e compatto.

Conservazione

Il panforte di Siena si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Potrà, quindi, essere preparato in anticipo rispetto al momento in cui andrete a servirlo ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

E' importante compattare per bene il composto ottenuto all'interno della tortiera così da non creare vuoti che rovinerebbero il risultato finale. Come tutti i dolci della tradizione anche in questo caso le varianti possibili sono davvero tante, anche in bae alla zona in cui il dolce viene preparato. Sarà comunque sempre di grande effetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...