Pasta sfoglia alla marmellata

La pasta sfoglia alla marmellata è un dolce facilissimo e veloce da realizzare ma che farà impazzire davvero tutti per il suo aspetto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta sfoglia alla marmellata

La pasta sfoglia alla marmellata è un dolce super-veloce, perfetto da realizzare quando avete ospiti all’ultimo minuto e volete preparare un dolce da servire con il caffè o semplicemente quando volete concedervi un dolce semplice, genuino ma senza rinunciare alla bontà.   

Potete usare la marmellata del gusto che più preferite: fragole, pesche, albicocche, more, lamponi, frutti di bosco, prugne e chi più ne ha più ne metta; io ho utilizzato della marmellata ai frutti di bosco. 

Per rendere il vostro dolce più scenografico potete decorarlo con coperchio, come mostrerà la ricetta. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta sfoglia alla marmellata stendendo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su carta forno. Tagliate poi la sfoglia a metà dal lato ‘lungo’: otterrete quindi due rettangoli di sfoglia. Ora potete decidere come procedere: potete realizzare due sfoglie alla marmellata (anche utilizzando due gusti differenti di marmellate) oppure, se volete un dolce più scenografico, potete stendere la marmellata solo su una delle due metà e usare l’altra come coperchio.

Nel primo caso, bucherellate i due rettangoli di pasta sfoglia con una forchetta (in modo che non si gonfino in cottura) e stendete su ogni metà 3 cucchiai di marmellata del gusto che avete scelto. Fate attenzione a lasciare circa 1 cm di bordo dal vostro rettangolo di pasta, poichè in fase di cottura la mermellata tende a sciogliersi e a fuoriuscire.

Nel caso in cui vogliate realizzare il coperchio, stendete la marmellata su uno dei due rettangoli di sfoglia dopo averlo bucherellato con una forchetta. Procuratevi poi degli stampini da cucina di diverse forme e con queste incidete il secondo rettangolo di sfoglia in modo casuale e utilizzate le formine di sfoglia ricavate sovrapponendole sulla sfoglia stessa. Spolverizzate il coperchio di sfoglia con zucchero di canna.

Ora posizionate i due rettangoli di sfoglia in una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura della sfoglia. 

In alternativa potete preparare una crostata alla Nutella o una crostata di marmellata.

Conservazione

La pasta sfoglia alla marmellata va consuamta entro un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

In fase di cottura, nel caso in cui stiate realizzando la sfoglia con coperchio, non sovrapponete il coperchio alla sfoglia con marmellata: questa operazione dovrete realizzarla una volta che avrete sfornato i due rettangoli e che saranno ben freddi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...