Sfogliatine mele e marmellata

Le sfogliatine mele e marmellata sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliatine mele e marmellata

Le sfogliatine mele e marmellata sono un dolcetto facilissimo, veloce e davvero delizioso da preparare quando avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un dolce che accompagni la vostra colazione o la vostra merenda pomeridiana. 

Per preparare le sfogliatine avrete bisogno di soli 4 ingredienti e di 10 minuti …. insomma, più semplice e veloce di così non si può! Le sfogliatine vi conquisterano per la loro croccantezza e dolcezza e potrete prepararle in diverse versioni sia in termini gusti che di forme.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 mele
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare le sfogliatine mele e marmellata come prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Ora ricavate dei rettangoli di pasta sfoglia della dimensione che più preferite: se volete ottenere più mini sfogliatine tagliate la pasta sfoglia dal lato corto in 5 strisce e poi tagliatela dal lato lungo in 3 strisce e otterrete 15 sfogliatine.

Al contrario, se volete delle sfogliatine di medie dimensioni, tagliate la pasta sfoglia in 5 strisce dal lato lungo e poi tagliatela in due (lato lungo), ottenendo 10 sfoglie. Posizionate i rettangolini di sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno distanziandoli in modo che durante la cottura, gonfiandosi, non si incollino tra loro. 

Ora incidete ciascun rettangolo di sfoglia con una forchetta, (per evitare che la sfoglia si gonfi in cottura) e spalmate un cucchiaino di marmellata di albicocche su ciascun rettangolo, lasciando circa 1cm di bordo.

Lavate e tagliate una mela a fettine sottili, senza privarla della buccia. Posizionate poi 3 o 4 fettine di mela su ogni sfogliatina. Se volete, potete donare alle sfoglie una golosa crosticina spolverizzandole con dello zucchero di canna prima di cuocerle.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite. 

In alternativa potete preparare delle rose di mela o dei pistacchiotti, dolcetti semplici da preparare.

Conservazione

Le sfogliatine mele e marmellata si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giada

Potete sbizzarrirvi nella preparazione dell sfogliatine utilizzando la marmellata del gusto che più preferite (pesche, mele, albicocche, arance...). Per rendere le sfoglie più golose potete aggiungere della granella di mandorle, nocciole o pistacchi, delle gocce di cioccolato fondente o degli amaretti sbriciolati grossolanamente. Realizzate le vostre sfogliatine creando gli abbinamenti di sapori che più preferite!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...