Plumcake alla nutella

Il plumcake alla nutella è un dolce molto goloso, adatto ai grandi ed ai bambini in mille occasioni diverse. Vediamo la ricetta per prepararlo ed alcune idee per portarlo a tavola ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alla nutella

Il plumcake alla nutella è un dolce molto goloso, che unisce la sofficità del classico plumcake allo yogurt alla bontà ed alla cremosità della Nutella, amata dai grandi e dai più piccoli. tutto questo fa si che il plumcake alla nutella sia un dolce davvero molto amato da tutti ed adatto per questo a mille occasioni. Potete, infatti, preparare un plumcake alla nutella per una merenda golosa, per una festa di compleanno per bambini o semplicemente per concedervi un piccolo peccato di gola. Se volete rendere il vostro plumcake alla nutella ancora più goloso potete creare una cascata di nutella sulla sua superficie. I vostri ospiti non potranno che adorarlo. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo plumcake alla nutella.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di Nutella
  • 20 g di cacao in polvere
  • 6 uova
  • 220 g di zucchero
  • 90 g di butto
  • 40 g di miele
  • 1 bustina di lievito per dolci

Plumcake-alla-nutella-69855

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake alla nutella dovete partire decidendo se realizzare l’impasto a mano o con una planetaria o uno sbattitore elettrico. È possibile, infatti, preparare il plumcake alla nutella anche a mano ma di certo uno sbattitore elettrico o meglio ancora una planetaria renderanno questo lavoro più semplice e veloce.

Aggiungete in planetaria o in una ciotola per iniziare le uova, meglio se a temperatura ambiente, lo zucchero ed il miele e montate fino a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio e cremoso e il cui colore iniziale si è schiarito rispetto all’inizio.

A questo punto dovete inserire la farina, il cacao amaro ed il lievito. Come sempre in questi casi è sempre bene setacciare le farine prima di aggiungerle al composto in maniera tale da evitare la formazione di eventuali grumi, che rovinerebbero il vostro plumcake alla nutella.

Continuate ad amalgamare per incorporare le farine. Fatto questo sciogliete il burro, scaldandolo a bagnomaria o mettendolo per qualche secondo al microonde e poi aggiungetelo al composto. Aggiungete anche la nutella ed amalgamate per bene il tutto.

Il composto che dovete ottenere sarà molto cremoso e corposo. A questo punto l’impasto del vostro plumcake alla nutella è pronto e non resta che passare alla sua cottura. Prendete uno stampo, a forma di plumcake o semplicemente una tortiera, e foderatela con della carta da forno.

Se volete ottenere un risultato perfetto bagnate con un po’ di burro fuso il fondo ed i bordi così che la carta forno aderirà perfettamente allo stampo donando un aspetto perfetto al vostro plumcake alla nutella. Versate, quindi, il composto nello stampo e livellate per bene la superficie con il dorso di un cucchiaio o meglio ancora con una spatola. A questo punto potete mettere il vostro plumcake alla nutella in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Verificate la cottura del plumcake alla nutella inserendo uno stuzzicadenti, che se uscirà ben asciutto sarà la prova che il dolce è pronto. Sfornate il plumcake alla nutella e lasciatelo freddare per bene prima di uscirlo dallo stampo per evitare che si rompa. Servite il plumcake alla nutella spolverizzando con dello zucchero a velo oppure, per un risultato ancora più goloso, con una colata di nutella. Non potrete che conquistare tutti.

Plumcake-alla-nutella-69855

Consigli e varianti

Il plumcake alla nutella è un ottimo dolce adatto davvero a tantissime occasioni. Se lo desiderate potete arricchirlo ancora di più con delle gocce di cioccolato al latte o al cioccolato bianco. Potete anche realizzare delle piccole monoporzioni così da rendere il plumcake alla nutella più semplice da portare a tavola specie se a consumarlo saranno dei bambini.

Il plumcake alla nutella è un ottimo dolce, ma in alternativa potete servire una semplice torta allo yogurt, una torta alle carote o una torta Paradiso. Peri più golosi potete servire una torta pan di stelle, una torta Kinder Delice, una crostata alla nutella, una crostata nutella e cocco, una crostata con crema al cioccolato bianco e nutella oppure una torta al cioccolato. Così lascerete davvero tutti contenti. Per delle occasioni particolari dei più piccoli potete preparare anche una coloratissima Torta Arcobaleno.

Conservazioni

Il plumcake alla nutella si conserva per un paio di giorni se coperto con della pellicola trasparente o se posto sotto una campana di vetro per limitarne il contatto con l’aria, che farebbe indurire il vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...