Plumcake light con cioccolato extra fondente

Il plumcake light con cioccolato extra fondente è un dolce molto soffice, goloso ma con pochi sensi di colpa perchè poco calorico. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake light con cioccolato extra fondente

La giusta pausa o colazione senza rinunciare al gusto, il plumcake light con cioccolato extra fondente è soffice e goloso, ideale per tutta la famiglia. Si conserva per alcuni giorni e non è troppo calorico.

La preparazione è molto semplice, i passaggi davvero alla portata di tutti e si utilizza un’unica ciotola e il cioccolato fondente dona la nota cremosa a questo dolce che diventerà il vostro cavallo di battaglia . 

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 yogurt magro
  • 80 g di farina di riso
  • 130 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 80 ml di olio di riso
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 130 g di zucchero di canna
  • 20 ml di latte di riso
  • q.b di aroma vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake light con cioccolato extra fondente in una ciotola molto capiente mettete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e l’aroma alla vaniglia ( io utilizzo l’estratto lo trovo molto più aromatico) sbattete le uova fina ad ottenere un composto spumoso e privo di grumi.

Aggiungere l’olio di riso a filo, lo yogurt e mescolate per altri 2 minuti. Setacciate le farine ed il lievito ed unitelo al composto. Aggiungete in ultimo il latte. Imburrate lo stampo da plumcake oppure mettete una striscia di carta da forno. Versate qualche cucchiaio di impasto. Unite il cioccolato fondente a pezzi e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Cuocete in forno caldo ventilato a 170°C per circa 35/40 minuti. Molto dipende dai forni quindi utilizzate uno stuzzicadenti per controllare se il vostro dolce è effettivamente pronto. Attendete che sia completamente freddo prima di sformarlo. Cospargete con dello zucchero a velo e servite tagliando fette da mezzo cm.

Conservate sotto una campana di vetro per alcuni giorni a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il plumcake light con cioccolato extra fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Carmela

Lo yogurt potete scegliere sia bianco o alla vaniglia dipende dai vostri gusti. Il cioccolato può essere anche al latte o bianco. Il misto di farina dona il giusto equilibrio. Volendo però potete sostituire la farina di riso con quella integrale. L'olio di riso si può cambiare con della margarina vegetale, 100 g possono bastare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...