Dolci   •   Torte

Plumcake ricotta, cioccolato e noci

Un buon plumcake piace sempre a tutti, specie se al cioccolato. Questo plumcake ricotta, cioccolato e noci saprà conquistare anche i palati più esigenti con la sua morbidezza ed il suo profumo irresistibile. Scopriamo, quindi, come procedere per prepararlo alla perfezione

Plumcake ricotta, cioccolato e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il plumcake ricotta, cioccolato e noci è un dolce sofficissimo perfetto per iniziare la giornata con golosità.

Una ricetta molto semplice nella sua esecuzione, che ricorda il classico plumcake al cioccolatorealizzata con ingredienti semplici, ma che rendono la merenda o la colazione un momento di vera golosità.

La ricotta rende il plumcake sofficissimo con una consistenza morbida al palato, arricchito dalle noci tritate e dal cioccolato fondente che ingolosira tutti gli amanti del cioccolato. Vediamo come si prepara questo straordinario dolce.

Ingredienti

  • 30 g di cacao in polvere
  • 50 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 30 g di fecola di patate
  • 150 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 50 g di noci
  • 100 g di ricotta
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il plumcake ricotta, cioccolato e noci iniziate dal montare le uova con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche o planetaria, finchè il composto non diventerà gonfio e spumoso.

Aggiungete poi a più riprese la ricotta ammorbidita continuando ad far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Continuando a mescolare con una spatola, aggiungete il latte e olio di semi a filo.

Setacciate in una ciotola la farina, la fecola, il lievito vanigliato, il cacao in polvere e mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra loro. Aggiungete a più riprese gli ingredienti secchi nel composto delle uova, mescolate con l’aiuto di una spatola avendo cura di non creare grumi e facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Plumcake ricotta, cioccolato e noci

Tritate con un coltello il cioccolato fondente, le noci e infarinateli leggermente, amalgamate con il composto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo, versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato in modalita statica a 180°C per 45 minuti circa.

Prima di togliere dal forno il plumcake fate sempre la prova stuzzicadenti, che deve uscire asciutto. Fate intiepidire, estraetelo dallo stampo e sformatelo sopra ad una gratella.  Servitelo con una spolverata di zucchero a velo.

Plumcake ricotta, cioccolato e noci

Conservazione

Il plumcake ricotta, cioccolato e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Ricordo che per un buon risultato consiglio di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente. Per i più golosi potete servire il plumcake con un ciuffo di panna o glassa al cioccolato sula superficie.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!