Plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle

Il plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle è un dolce davvero delizioso, morbidissimo e dal sapore fresco e leggero. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle

Avete voglia di un plumcake per la colazione oppure per la merenda davvero soffice e gustoso? Allora non lasciatevi sfuggire il plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle.

Se non vi piacciono le albicocche potete utilizzare la frutta che più preferite, ma questo abbinamento è ottimo perchè crea un contrasto dolce/aspro davvero irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ottimo dolce.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 125 g di yogurt intero
  • q.b di latte
  • 8 albicocche
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • q.b di acqua
  • 6 mandorle

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle prendendo una ciotola bella capiente, rompeteci dentro le tre uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora fate sciogliere il burro, quando si sarà sciolto lasciatelo raffreddare poi aggiungetelo al composto di uova e zucchero, mettete anche lo yogurt intero e mescolate bene il tutto.

Poco per volta unite al composto la farina assieme al lievito, quando il tutto diventerà troppo compatto per essere mescolato aggiungete a filo del latte; procedete in questo modo fino a quando non avrete finito tutta la farina, dovrete ottenere un composto non troppo liquido ma nemmeno troppo solido.

Ora preparate le albicocche. Prendete un padellino anti-aderente e versateci dentro un goccio d’acqua e il cucchiaio di zucchero di canna, lavate e tagliate sei albicocche a tocchetti abbastanza grossi, mettetele dentro la padella con acqua e zucchero assieme al succo di metà limone, accendete il fuoco a temperatura medio/bassa e fate cuocere fino a quando le albicocche si saranno ammorbidite; non vi preoccupate se si sfaldano. Una volta pronte aggiungetele all’impasto e mescolate il tutto.

Versate il composto nello stampo da plumcake. Cucinate le due albicocche rimaste nello stesso modo delle precedenti preparate poco fa, solo che ora le albicocche andranno tagliate a metà e non a tocchetti, così da ottenere 4 pezzi di albicocca. Quando anche questi saranno pronti sistemateli in fila sopra l’impasto per il plumcake dentro lo stampo.

Mancano solo le mandarle che andranno tagliate a pezzi grossolani e disposti sopra l’impasto. Ora mettete il plumcake in forno a 180° per 30 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per non farlo bruciare.

Una volta pronto lasciatelo raffreddare e servite.

In alternativa sarà ottimo un classico plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

Il plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Può essere che vi avanzi un po' d'impasto, dipende dalla grandezza dello stampo da plumcake che utilizzate, ma non preoccupatevi perchè con quello che vi rimane potete preparare dei buonissimi muffin! Fateli cuocere per 20/22 minuti a 180°C.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...