Avete voglia di un plumcake per la colazione oppure per la merenda davvero soffice e gustoso? Allora non lasciatevi sfuggire il plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle.
Se non vi piacciono le albicocche potete utilizzare la frutta che più preferite, ma questo abbinamento è ottimo perchè crea un contrasto dolce/aspro davvero irresistibile.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ottimo dolce.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 uova
- 100 g di burro
- 125 g di yogurt intero
- q.b di latte
- 8 albicocche
- 1 limone
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- q.b di acqua
- 6 mandorle
Preparazione
Iniziate la preparazione del plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle prendendo una ciotola bella capiente, rompeteci dentro le tre uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora fate sciogliere il burro, quando si sarà sciolto lasciatelo raffreddare poi aggiungetelo al composto di uova e zucchero, mettete anche lo yogurt intero e mescolate bene il tutto.
Poco per volta unite al composto la farina assieme al lievito, quando il tutto diventerà troppo compatto per essere mescolato aggiungete a filo del latte; procedete in questo modo fino a quando non avrete finito tutta la farina, dovrete ottenere un composto non troppo liquido ma nemmeno troppo solido.
Ora preparate le albicocche. Prendete un padellino anti-aderente e versateci dentro un goccio d’acqua e il cucchiaio di zucchero di canna, lavate e tagliate sei albicocche a tocchetti abbastanza grossi, mettetele dentro la padella con acqua e zucchero assieme al succo di metà limone, accendete il fuoco a temperatura medio/bassa e fate cuocere fino a quando le albicocche si saranno ammorbidite; non vi preoccupate se si sfaldano. Una volta pronte aggiungetele all’impasto e mescolate il tutto.
Versate il composto nello stampo da plumcake. Cucinate le due albicocche rimaste nello stesso modo delle precedenti preparate poco fa, solo che ora le albicocche andranno tagliate a metà e non a tocchetti, così da ottenere 4 pezzi di albicocca. Quando anche questi saranno pronti sistemateli in fila sopra l’impasto per il plumcake dentro lo stampo.
Mancano solo le mandarle che andranno tagliate a pezzi grossolani e disposti sopra l’impasto. Ora mettete il plumcake in forno a 180° per 30 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per non farlo bruciare.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare e servite.
In alternativa sarà ottimo un classico plumcake allo yogurt o un plumcake al cioccolato.
Conservazione
Il plumcake soffice allo yogurt con albicocche e mandorle si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.