Popcorn al caramello

Il popcorn al caramello è davvero un'idea originale e particolarissima che renderà questo snack ancora più goloso! Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Popcorn al caramello

Siete stanchi dei soliti popcorn burro e sale da mangiare davanti alla televisione quando volete guardare un bel film? Allora il popcorn al caramello fa per voi!

Con questa preparazione potrete preparare dei buonissimi e croccantissimi popcorn al caramello ai quali nessuno, ma proprio nessuno, potrà resistere!

Sono un’idea carina e sfiziosa da preparare anche per una festa di compleanno, magari messi dentro dei pirottini in carta a righe bianche e rosse. Fate però molta attenzione a non bruciarvi con il caramello!

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 100 g di chicchi di mais
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 20 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Preparazione

Iniziate la preparazione dei popcorn al caramello prendendo una pentola (possibilmente anti-aderente), aggiungete nella pentola l’olio di semi e accendete il fuoco medio/basso, quando l’olio si sarà leggermente scaldato aggiungete il mais (quello per fare i popcorn) e mescolate fino a quando tutti i chicci non si saranno cosparsi d’olio.

Una volta fatto ciò mettete un coperchio alla pentola e aspettate che i chicci inizino a scoppiare, ci vorrà davvero poco tempo perchè siano tutti pronti! Fate attenzione però a non lasciarli troppo sul fuoco perchè rischiano di bruciarsi, quindi quando sentite che ne scoppiano pochi vuol dire che sono pronti. Prendete ora una ciotola bella capiente e metteteci dentro i popcon con un pizzico di sale, mescolate e fate raffreddare.

Caramello

Ora preparate il caramello: prendete un pentolino anti-aderente e metteteci dentro lo zucchero con l’acqua, accendete il fuoco medio/basso e ora aspettate solo aspettare che il composto di zucchero e acqua inizi a dorarsi, senza mescolare! Quando il composto avrà preso un colore ambrato aggiungete il burro e mescolate fino a quando il caramello sarà pronto.

Ora aggiungete subito il caramello ai popcorn dentro la ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio mescolate a modo il tutto cercando di coprire tutti i popcorn con il caramello. Non usate le mani perchè anche se sembra freddo il caramello è ancora rovente! Prendete poi una teglia rivestita da carta forno e sempre con l’aiuto di un cucchiaio stendete tutti i popcorn sulla teglia e lasciateli lì fino a quando non saranno freddi.

Quando i popcorn si saranno raffreddati prendete una ciotola e iniziate a romperglieli dentro perchè il caramello raffreddandosi si sarà solidificato e avrà unito tutti i popcorn.

I vostri popcorn sono pronti per essere gustati!

In alternativa potete preparare una cheesecake al caramello o dei cookies, se amate i dolci golosi e particolari. Ottimi anche dei Nutellotti.

Conservazione

I popcorn al caramello si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. 

I consigli di Chiara

Potete aromatizzare il caramello come più preferite, un'idea potrebbe essere quella di aggiungere una bacca di vaniglia quando il caramello è quasi pronto. L'aggiunta di un po' di burro nella preparazione del caramello fa sì che diventi ancora più gustoso!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...