Rotolini di pancarrè alla nutella

I rotolini di pancarrè alla nutella sono dei dolcetti facilissimi e velocissimi da realizzare, perfetti per delle voglie improvvise o ospiti inattesi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolini di pancarrè alla nutella

I rotolini di pancarrè alla nutella sono dei deliziosi dolcetti senza cottura che si preparano in un attimo. Sono un’idea perfetta se siete a casa, non avete voglia di uscire nè di utilizzare forno e padelle ma avete un’irrefrenabile voglia di dolce: servono infatti solo 3 semplicissimi ingredienti!

E’ una ricetta che gli amanti del cioccolato e soprattutto della nutella non possono proprio perdersi. In 10 minuti di tempo otterrete un golosissimo dolce che farà impazzire tutti, grandi e piccoli!

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 6 fette di pancarrè
  • 100 g di nutella
  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per la realizzazione dei rotolini di pancarrè alla nutella si può utilizzare il pancarrè a fette ma anche il pane per tramezzini: è molto più facile da lavorare perchè è più morbido ed elastico. 

In entrambi i casi, sarà necessario utilizzare un mattarello per appiattire un po’ il pane, quindi adagiare le fette su un tagliere e schiacciarle una ad una. Fate attenzione però a non esagerare altrimenti il pane si romperà e comprometterà il risultato finale.

Spalmate un po’ di nutella su ogni fetta di pancarrè, quindi arrotolatela stringedola bene tra le mani ma sempre con delicatezza. A questo punto dividete in due il rotolo che si è formato, tagliate le due estremità irregolari e avvolgete i rotolini nella pellicola trasparente, avendo cura che la chiusura sia in basso.

Trasferite in frigorifero a compattare per un’ora o anche meno.

Trascorso il tempo neccesario, togliete dal frigorifero i rotolini. Fate aderire bene ai lati un po’ di farina di cocco e adagiateli su un piatto da portata. Fate colare un po’ di nutella sui rotolini aiutandovi con i rebbi di una forchetta e servite. 

In alternativa potete preparare dei Nutellotti o dei Pistacchiotti, dolcetti altrettanto semplici ma davvero ottimi.

Conservazione

I rotololini di pancarrè alla Nutella si conservano per un giorno avvolti nella pellicola trasparente.

I consigli di Sanny

Per una versione ancora più golosa potete arricchire il ripieno con della granella di nocciole oppure delle scaglie di cioccolato. Potete inoltre sostituire la nutella con ciò che preferite: confettura di albicocca, ciliegia o fragola. Se non gradite la farina di cocco potete sostituirla invece con la farina di pistacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...