Il rotolo con M&M’s è un dolce molto colorato, allegro e per questo perfetto per feste di compleanno, feste di carnevale o per situazioni in cui i piccoli sono protagonisti. I bambini, infatti, in particolare adorano gli M&M’s per il loro colore allegro e per il loro gusto davvero irresistibile.
Inseriti all’interno della farcitura con mascarpone e panna montata daranno vita ad un dolce davvero irresistibile non solo per i più piccoli ma anche per i più grandi.
La preparazione è abbastanza semplice, richiederà qualche piccolo step di lavorazione ma il risultato finale sarà davvero ottimo da mangiare ma soprattutto bellissimo da vedere.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo con M&M’s.
Ingredienti per la pasta biscotto
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 45 g di fecola di patate
- 45 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Ingredienti per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- q.b di panna
- 30 g di zucchero
- q.b. di M&M’s
Ingredienti per la decorazione
- q.b di cioccolato fondente
- q.b. di M&M’s
Preparazione
Per iniziare la preparazione del rotolo con M&M’s dovete partire dalla farcitura che dovrà poi riposare in frigorifero.
Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola mascarpone, un paio di cucchiai circa di panna montata e lo zucchero. Lavorate il tutto con una frusta a mano o con una forchetta così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Fatto questo aggiungete gli M&M’s e mescolate il tutto così da incorporare perfettamente alla crema, che a questo punto andrà messa in frigorifero a compattarsi mentre vi dedicate alla preparazione della pasta biscotto.
Pasta biscotto
Mentre la crema riposa dedicatevi alla pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi.
I primi dovranno essere lavorati con lo zucchero fino a formare un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere poco per volta la farina e la fecola di patate precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi.
A parte dedicatevi gli albumi, che dovranno essere montati a neve ed aggiunti al composto con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così dello smontarli. Aggiungete anche il mezzo cucchiaino di lievito ed a questo punto il composto per la pasta biscotto è pronto e dovrà essere versato su una teglia precedentemente foderata con carta da forno.
Livellate per bene il composto così da renderlo ben omogeneo e mettete in forno a cuocere a 220°C per circa 7 minuti o fino a quando inizierà ad essere appena dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la pasta biscotto sia ben cotta anche all’interno.
Una volta pronta la pasta biscotto andrà tolta dalla teglia, capovolta su un foglio di carta da forno così da poter eliminare la carta utilizzata per la cottura. Spolverate la superficie con dello zucchero ed avvolgete la pasta biscotto così da tenerla in posizione fino a quando sarà fredda.
Aprite la pasta biscotto ed a questo punto farcite con la crema che avete preparato inizialmente livellandola per bene su tutta la superficie.
Avvolgete la pasta biscotto così da formare il rotolo, tagliate le due estremità così da far comparire la farcia e passate alla decorazione.
Decorazione
Tritate il cioccolato fondente al coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde. Quando sarà ben sciolto e fluido potete versarlo sulla superficie del rotolo e poi decorare con degli M&M’s colorati.
Il rotolo è, quindi, pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Molto goloso anche un rotolo pistacchio e amaretti o un rotolo primavera, a seconda della stagione e dei gusti.
Conservazione
Il rotolo con M&M’s si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.