Rotolo dolce con gelato

Il rotolo dolce con gelato è un dessert perfetto per la stagione estiva o per gli amanti del gelato. Servito in fette sarà un vero trionfo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo dolce con gelato

Il rotolo dolce con gelato è un dessert perfetto per la stagione estiva in cui non si ha voglia di mangiare creme e dolci molto pesanti ma si prediligono invece quelle preparazioni più fresche che donino un po’ di refrigerio quando le temperature all’esterno sono davvero altissime.

Si tratta di una variante del classico rotolo, realizzato sempre con pasta biscotto e farcita con del gelato. Il risultato sarà un dessert davvero delizioso, da poter preparare in tante varianti, utilizzando il gusto di gelato e la guarnizione che più si desidera.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo dolce con gelato.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno e la farcitura

  • 500 g di gelato alla fragola
  • 250 g di fragole o fragoline
  • 250 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo dolce con gelato dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero semolato a formare una crema ben areata a cui aggiungerete farina, fecola, vanillina e lievito dopo averli setacciati.

Amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Fatto questo dedicatevi agli albumi che andranno montati a neve con delle fruste elettriche e poi aggiunti al composto con i tuorli, sempre con movimenti delicati. Il composto così ottenuto andrà aggiunto in una leccarda foderata con della carta da forno e livellata con una spatola così da avere uno spessore di al massimo un paio di centimetri.

La pasta biscotto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 7 minuti. Una volta cotta la pasta biscotto andrà capovolta su un canovaccio umido o su della pellicola. Eliminate con delicatezza la carta da forno ed avvolgete lasciando in posa per circa mezzora.Togliete dal freezer intanto il gelato, che in questo caso è alla fragola ma che potete sostituire con quello ad un alto gusto, come ad esempio del gelato al cioccolato o del gelato alla banana.

Disponetelo poi all’interno del vostro rotolo e riavvolgete il tutto. Cercate di modellare il gelato in maniera tale che copra perfettamente tutta la lunghezza della pasta biscotto. Per fare questo è importante che il gelato sia ben malleabile. L’ideale sarebbe preparare voi stessi il gelato ed aggiungerlo quando è ancora cremoso.

Fatto questo mettete il rotolo in freezer a compattarsi e dedicatevi alla panna, che andrà montata insieme allo zucchero a velo così che abbia una consistenza ben ferma. Riprendete il rotolo, copritelo interamente con panna, livellate e poi decorate con dei ciuffetti di panna e delle fragoline, che se lo desiderate potete aggiungere anche all’interno.

A questo punto decorate con delle codette colorate, se lo gradite, e mettete in freezer fino a quando andrete a servire il vostro rotolo dolce con gelato. In alternativa potete servire un rotolo di Nutella o un rotolo con crema all’arancia.

Conservazione

Il rotolo dolce con gelato si conserva per diversi giorni in freezer coperto con della pellicola.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla cottura della pasta biscotto che con dovrà essere protratta troppo a lungo altrimenti la vostra pasta finirà per spezzarsi quando la andrete ad arrotolare. Decorate come meglio credete anche colorando la vostra panna montata con del colorante alimentare rosa. Sarà un bel colpo d’occhio. Eliminate le due estremità del vostro rotolo una volta ben freddo così che il suo ripieno sia subito visibile ed il vostro dolce risulti ancora più bello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...