Dolci   •   Biscotti e pasticcini   •   Vegano   •   Senza glutine   •   Senza lattosio

Salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio

Il salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio è una variante del classico salame di cioccolato, adatto davvero a tutti. Ecco la ricetta

Salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questa ricetta del salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio è adatto per celiaci ma anche a vegani, non contenendo nemmeno uova! E non necessita nemmeno di zucchero aggiuntivo, dal momento che i biscotti secchi senza glutine sono ricchi di zuccheri e anche il latte di mandorle è leggermente amabile.

Le nocciole, gli anacardi ed il rum danno a questo salame di cioccolato quel gusto in più che lo rendono speciale. Vi servono pochi ingredienti e pochissimo del vostro tempo. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi senza glutine
  • 100 g di cioccolato fondente senza latte
  • 20 g di anacardi
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 20 g di nocciole
  • 1 fialetta di rum
  • q.b di latte di mandorla

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio innanzittutto pesate 300 g di biscotti secchi senza glutine.

Sbriciolate i biscotti secchi senza glutine in una ciotola capiente. Volendo potete metterli in uno strofinaccio pulito e premete con il palmo della mano o un attrezzo da cucina adatto, finchè non saranno sbriciolati.

Mettete il cioccolato fondente in una terrina ed aggiungete la terrina in una pentola con acqua bollente e lasciate a bagnomaria. Volendo ci sarebbe una scorciatoia: 2 minuti in forno a microonde se avete poco tempo a disposizione. Lasciate raffreddare il cioccolato affinchè non diventi almeno un po’ più cremoso.

Tritate grossolanamente le nocciole e gli anacardi. Ora aggiungete il cioccolato fondente nella ciotola con i biscotti sbriciolati, le nocciole e gli anacardi e mescolate. Man mano aggiungete un po’ di olio di semi e poco latte di mandorle, continuate con questo procedimento finchè non vi sembra abbastanza morbido da poterlo modellare. Aggiungete anche il rum.

Ora strappate della carta da forno e ci stendete sopra il composto, modellatelo finchè non otterette la forma di un salame. Avvolgete a caramella e riavvolgete in carta trasparente.

Mettete in freezer per un’ora, dopodichè il vostro dolce sarà pronto.

In alternativa potete preparareuna torta con farina di riso o una torta vegana al cioccolato.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio si conserva per diversi giorni avvolto nella pellicola trasparente.

Monica Buriola

I consigli di Monica

Questo salame di cioccolato senza glutine, lattosio nè uova è veramente prelibato. Potete però aggiungere volendo dei frutti canditi a piacimento. Anche mettendo solo dei pistacchi è molto buono. Ci sono veramente tante varianti. Se non vi piace il rum potete tranquillamente ometterlo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!