Sbriciolata al cacao con crema alla Nutella

La sbriciolata al cacao con crema alla Nutella è un dolce golosissimo, ideale per gli amanti del cioccolato in tutte le sue sfumature. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata al cacao con crema alla Nutella

La sbriciolata al cacao con crema alla Nutella è una variante della classica sbriciolata alla Nutella resa ancora più irresistibile della presenza del cacao nell’impasto base e da una crema realizzata con una golosissima Nutella per farcire il tutto. Si tratta di un dolce estremamente semplice da realizzare ma che darà vita ad un dessert perfetto per terminare un pasto, anche in occasioni particolari, per essere servito durante le feste.

Si parte da un impasto sbriciolato che costituirà la base e la copertura di un dolce farcito con una crema realizzata con la Nutella che ne rende il sapore ancora più coinvolgente e soprattutto goloso. Uno di quei dolci perfetti per gli amanti del cioccolato a cui nessuno, neanche i più piccoli, sapranno resistere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima sbriciolata al cacao con crema alla Nutella.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 35 g di cacao in polvere
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema alla nutella

  • 260 g di nutella
  • 2 tuorli
  • 260 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di maizena

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sbriciolata al cacao con crema alla Nutella dovete partire proprio dalla crema alla Nutella, che dovrà riposare prima di poterla utilizzare per la farcitura.

Come prima cosa dovrete lavorare lo zucchero e ed i tuorli con una frusta elettrica o all’interno di una planetaria così da ottenere un composto ben spumoso. A filo aggiungete il latte che avrete precedentemente portato a sfiorare l’ebollizione e continuate a lavorare aggiungendo poco per volta anche la maizena.

Continuate a lavorare ed a questo punto aggiungete anche la Nutella ed amalgamate il tutto. Il composto così ottenuto andrà trasferito all’interno di un pentolino dove dovrete continuare a mescolare mentre, a fiamma media, fate continuare la cottura. Dopo qualche minuto noterete che la vostra crema alla Nutella inizierà a prendere consistenza ed a quel punto potete spegnere la fiamma, trasferire il tutto all’interno di una ciotola, coprire con pellicola a contatto e fare riposare. Quando sarà fredda la crema alla Nutella potrà essere conservata in frigorifero fino a quando vi servirà per farcire la vostra sbriciolata.

Impasto base della sbriciolata al cacao

Adesso che la crema per la farcitura è pronta potete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla al cacao che servirà per fare da base e per coprire il vostro dolce. Come prima cosa riducete il burro, che deve essere ben freddo, in tocchetti e unite la farina. Iniziate a lavorare questi due ingredienti sbriciolandoli con le sita per ottenere un composto ben sabbioso e poco per volta aggiungete anche la vanillina, lo zucchero, il cacao e le uova.

Lavorate per bene tutti gli ingredienti sempre sbriciolando con le dita. Non dovrete, infatti, ottenere alla classica palla di pasta frolla ma dovrete ottenere un composto perfettamente sbriciolato in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati ma non si sono fusi completamente tra loro in un impasto unico.

Composizione della sbriciolata al cacao

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre la vostra sbriciolata al cacao. Prendete una teglia di all’incirca 24 cm di diametro, foderate con carta da forno e create un primo strato di composto sbriciolato, cercando di compattarlo leggermente sul fondo così da avere una superficie omogenea.

Aggiungete dell’impasto anche sui bordi e a questo punto potete versare la crema preparata prima. Livellatela per bene con il dorso di un cucchiaio ed a questo punto aggiungete anche delle briciole di sbriciolata così da coprire completamente la vostra crema.

A questo punto la sbriciolata al cacao con crema alla Nutella è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30-35 minuti.

Una volta pronta la vostra sbriciolata al cacao con crema alla Nutella andrà lasciata da parte a freddarsi e poi servita ai vostri ospiti con delle scaglie di cioccolato o spolverizzando con del cacao in polvere.

In alternativa potete preparare una sbriciolata al limone o una sbriciolata alle mele, per coloro che amano i dolci alla frutta.

Conservazione

La sbriciolata al cacao con crema alla Nutella si conserva per all’incirca 2-3giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aumentare o diminuire la dose di cacao presente nell'impasto base a seconda dei vostri gusti. Al posto della crema alla Nutella potete realizzare una crema pasticcera al cioccolato oppure della semplice crema pasticcera. In ogni caso otterrete un dolce davvero delizioso, molto particolare al tempo stesso semplice da preparare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...