Sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole

La sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole è una variante della classica sbrisolona mantovana. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole

La sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole è una variante della più classica torta sbrisolona tipica della tradizione mantovana o della golosissima sbriciolata alla nutella. E’ una torta facilissima da preparare in pochi minuti. La croccantezza tipica di questo dolce e la morbidezza della nutella lo rendono particolarmente goloso. La sbriciolata si consuma volentieri a merenda o a colazione con un bicchiere di latte freddo. Le dosi di questa ricetta sono perfette per uno stampo da 24/26 cm di diametro.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 230 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di nocciole
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 200 g di burro
  • q.b di nutella

Preparazione

Per preparare la sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole dovete prendere le nocciole e il cioccolato fondente e tritarli grossolanamente su un tagliere con un coltello a mezzaluna e mettere da parte. Prendete il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto.

In un contenitore mettete la farina setacciata e il cacao amaro e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero di canna integrale e mescolate con una semplice forchetta o cucchiaio. Aggiungete i due tuorli e il burro ammorbidito a pezzettoni. Aggiungete, infine, il cioccolato e le nocciole.

Adesso impastate con le mani cercando di amalgamare tutti gli ingredienti tra loro creando un impasto granuloso o per meglio dire sbriciolato, infatti non deve risultare compatto.

A questo punto imburrate e infarinate una teglia da forno di circa 24/26 cm o in alternativa rivestite con carta da forno. Versate con un cucchiaio la metà dell’impasto per creare la base della torta. Livellate bene e appiattite con la base di un cucchiaio. Versate sulla base appena realizzata la nutella nella quantità desiderata, livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio cercando di ricoprire tutta la superficie.

Adesso versate tutto l’impasto rimasto sulla superficie della torta senza appiattirlo bensì lasciandolo granuloso e sbriciolato, caratteristica della torta, infatti. Mettete in forno a 175/180° circa per 30/35 minuti sempre rispettando le caratteristiche del proprio forno.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alla Nutella o una sbriciolata alle fragole.

Conservazione

La sbriciolata al cioccolato con nutella e nocciole si conserva bene per 3/4 giorni in un contenitore di vetro.

I consigli di Grazia

Per ottenere un'ottima torta sbriciolata è fondamentale impastare con le mani gli ingredienti senza però lavorarli troppo. Usare inoltre ingredienti freschi e naturali come lo zucchero di canna integrale. E' possibile aggiungere qualunque tipo di frutta secca come mandorle o noci e a piacere anche l'uvetta. Consiglio di aspettare che si raffreddi bene prima di toglierla dallo stampo, per evitare di romperla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...