Sbriciolata con fragole e philadelphia

La sbriciolata con fragole e philadelphia è un dolce semplice e molto goloso, perfetto per le giornate più calde della primavera e dell'estate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sbriciolata con fragole e philadelphia

La sbriciolata con fragole e philadelphia è un dolce semplice e goloso che si prepara davvero con pochi e veloci passaggi. Puo’ essere consumata a colazione oppure a merenda.

La sua caratteristica è data da un impasto granuloso che ricorda appunto delle briciole. In questo versione la sbriciolata viene farcita con le fragole tagliate a pezzetti e con il philadelphia, un formaggio spalmabile e cremoso che si adatta bene a questo tipo di preparazione e si sposa bene con il gusto delle fragole.

Vediamo, quindi, come preparare questa sbriciolata.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per farcire

  • 250 g di philadelphia
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 350 g di fragole

Preparazione

Per preparare la sbriciolata con fragole e philadelfia dedicatevi innanzitutto alla farcia: per cui prendete le fragole, sciacquatele bene sotto acqua corrente e tamponatele con panno carta. Eliminate il picciolo e, con l’aiuto di un coltello, tagliatele a pezzetti. Quindi prendete una ciotola e metteteci il philadelfia; aggiungete lo zucchero a velo e lavorate il tutto in modo da ottenere un composto abbastanza cremoso.

Procedete con la preparazione dell’impasto necessario per la sbriciolata: su una spianatoia setacciate la farina disponendola a fontana con un foro al centro; aggiungete lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata del limone non trattato, l’uovo intero ed il tuorlo. Amalgamate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso e sbriciolato.

Prendete uno stampo del diametro di 20 cm e foderatelo con carta forno; quindi versateci metà del composto granuloso e create la base schiacciando il composto con il dorso di un cucchiaio. A questo punto spalmateci il composto cremoso a base di philadelphia e aggiungeteci le fragole tagliate a pezzetti. Ricoprite con il restante composto granuloso facendo in modo di coprire la farcia.

Infornate la sbriciolata in forno (pre-riscaldato) a 180° per 40-45 minuti. Quindi sfornatela, fatela intiepidire e servitela.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alla nutella o una sbriciolata alle mele.

Conservazione

La sbriciolata con fragole e philadelphia si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Stefania

La sbriciolata può essere farcita a proprio piacimento. Infatti se non vi piace il philadelfia, potete benissimo sostituirlo con la ricotta o mascarpone. Lo stesso dicasi con le fragole: le potete sostituire con altri frutti di stagione. Per i più golosi, c'è la versione con la classica farcitura alla nutella nonché con marmellate di vari gusti. Insomma la vostra sbriciolata la potete personalizzare secondo i vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...