Scones con mascarpone e confettura di fragole

Con degli scones con mascarpone e confettura di fragole farete sempre centro. Si tratta di morbidi panini che appartengono alla tradizione inglese e che sapranno conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Scones con mascarpone e confettura di fragole

Gli scones sono tipici paninetti morbidi, della tradizione inglese, richiedono pochissimo tempo per essere preparati e non necessitano di lievitazione, ma lievitano direttamente in forno durante la cottura grazie al lievito istantaneo. Vengono preparati sia dolci che salati.

Quelli dolci vengono serviti tradizionalmente all’ora del tè, e sono farciti con creme fraiche e confettura. La creme fraiche, è una panna acida molto densa ma in questo caso è stata sostituita con del mascarpone.

Vediamo, quindi, come preparare dei deliziosi scones con mascarpone e confettura di fragole.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 5 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 150 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte intero

Ingredienti per farcire

  • 150 g di confettura di fragole
  • 80 g di zucchero a velo
  • 150 g di mascarpone

Preparazione

Per preparare gli scones farciti di mascarpone e confettura di fragole partite dalla preparazione dell’impasto. Prendete una ciotola ed inserite la farina e il lievito setacciato, il latte, lo zucchero, e il burro a pezzetti fredd di frigo, mescolate con una spatola e quando il composto sarà amalgamato versatelo su una spianatoia e impastatelo con le mani fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo

Copritelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare per mezz’ora.

Passato questo tempo, prendetelo, togliete la pellicola, ponete un po’ di farina sulla spianatoia e stendetelo, ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta ricavatene dei cerchi, o dei triangoli, poneteli su una leccarda coperta di carta forno.

Sbattete un tuorlo con un cucchiaio di latte, spennellate i cerchietti, e poneteli in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, finchè non rsulteranno dorati. Sfornateli e occupatevi del ripieno.

Prendete una ciotola, mettete il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.

Dividete gli scones a metà e farciteli, mettete prima il formaggio e poi la confettura, richiudeteli, e sono pronti per essere mangiati!

Conservazione

Gli scones si conservano per una settimana avvolti nella pellicola, farciteli solo quando dovete mangiarli.

I consigli di Antonella

Per rendere questi paninetti più golosi potete aromatizzarli aggiungendo della vaniglia all'impasto, o la scorza di un'arancia o di un lmone. Farciteli con la confettura che preferite, in Inghilterra sono celebri farciti con confettura d'arancia. Se siete inguaribili golosi di cioccolata, aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto, saranno buoni da mangiare anche senza farcitura!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...