Sfogliatine alle mele con marmellata di pesche

Le sfogliatine alle mele con marmellata di pesche sono un ottimo dolce, perfetto per terminare un pasto. Una ricetta veloce e facilissima

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sfogliatine alle mele con marmellata di pesche

Chi ha detto che per preparare un dolce buono, sano e goloso bisogna passare ore in cucina? La ricetta delle sfogliatine alle mele con marmellata di pesche è semplice e veloce e si realizza con ingredienti con tutta probabilità già presenti nel vostro frigorifero. 

Costituiscono una merenda sana o una colazione golosa per grandi e piccini. Inoltre si prestano a moltissime personalizzazioni. In questo caso abbiamo usato della marmellata di pesche, ma potete anche scegliere della crema di nocciole o, perché no, del miele. 

Vediamo, quindi, come preparare le sfogliatine alle mele.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia vegetale
  • 1 mela
  • 50 g di marmellata di pesche
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Come prima cosa per preparare le sfogliatine alle mele con marmellata di pesche sbucciate accuratamente la mela e privatela del torsolo. Affettatela piuttosto sottili e tenete da parte. Se utilizzate mele biologiche potrete utilizzarla con la buccia dopo averla accuratamente lavate. Questa seconda opzione è anche la migliore da un punto di vista nutrizionale.

Srotolate ora la pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta ricavate otto rettangoli dividendola prima a metà sul lato lungo e poi in quattro dal lato corto. Bucherellatela leggermente con i rebbi di una forchetta in modo da agevolarne la cottura. Trasferite i rettangoli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene. 

Spalmate un cucchiaino di marmellata (gusto a piacere) su ogni ritaglio di sfoglia avendo cura di mantenervi distanti mezzo centimetro dal bordo. Adagiatevi le fettine di mele, sovrapponendole leggermente e cospargete con un poco di zucchero di canna. In cottura questo tenderà a caramellare creando una piacevole crosticina. Volendo, mischiate un pizzico di zenzero e uno di cannella allo zucchero per aromatizzare ulteriormente il dolce. 

Infornate a 200°C per 15 minuti o finchè la pasta sfoglia non sarà gonfia e croccante. Servite le sfogliatine una volta fredde. 

In alternativa potete preparare dei flauti alle mele o delle crostatine alle mele.

Conservazione

Le sfogliatine alle mele con marmellata di pesche si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Tuttavia perderanno presto la loro fragranza a causa dell’acqua contenuta nella frutta. 

I consigli di Beatrice

Come accennato, queste sfogliatine tendono a perdere velocemente la loro fragranza a causa dell'acqua contenuta nelle mele. Tuttavia la loro preparazione è talmente rapida che potrete prepararle di volta in volta così da avere dei dolcetti sempre croccanti. Non vi piace la marmellata? Provateli con la crema di nocciole o con il miele!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...