Spicchi di mela in pastella

Le mele in pastella sono dei dolci deliziosi e super facili da preparare ma che sanno sempre conquistare tutti, dai grandi ai più piccoli. Questi spicchi di mela in pastella sono altrettanto semplici da preparare e molto golosi. Costituiranno di certo una merenda molto golosa e diversa dal solito. Scopriamo passo dopo passo come realizzare questi dolcetti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Spicchi di mela in pastella

Gli spicchi di mela in pastella sono un dolce adatto per un fine pasto alternativo. Sono facili da realizzare e molto veloci da preparare ma hanno un sapore fruttato e delicato che vi sorprenderà. Saranno una variante delle classiche frittelle di mele ma saranno ugualmente apprezzate.

Verranno adorate dai vostri ospiti, soprattutto dai bambini. Sono adatti per una merenda calda e divertente. Le mele sprigioneranno tutto il loro aroma all’interno del dolce senza lasciare nulla. La croccantezza della pastella racchiuderà tutta la cremosità degli spicchi di mela. Vediamo dunque, come realizzare gli spicchi di mela in pastella passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 120 g di farina 00
  • 100 ml di acqua frizzante
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per preparare gli spicchi di mela in pastella, prima di tutto bisogna preparare la pastella. Per fare ciò, prendete la farina 00 e setacciatela in un recipiente, questo servirà per evitare che si formino grumi nell’impasto. Poi aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

Aggiungete un uovo e l’acqua frizzante. Mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fatto ciò, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 10 minuti circa.

Nel frattempo prendete le mele, pulitele ed eliminate il torsolo. Realizzate degli spicchi e poneteli in un recipiente. Prendete il succo di un limone e versatelo sulle mele. Mescolate un paio di minuti e lasciate riposare pochi minuti per permettere al frutto di assorbire il succo del limone.

Trascorsi un paio di minuti, prendete la pastella realizzata in precedenza e versatela sulle mele. Mescolate finchè ogni spicchio sarà ricoperto. A questo punto prendete un wok (in alternativa potete utilizzare un pentola) e versatevi l’olio di semi.

Quando l’olio sarà caldo, friggete gli spicchi di mele in pastella un paio di minuti per lato. Scolatele su un foglio di carta per eliminare l’olio in eccesso. Ponetele su un piatto e aggiungete una spolverata di zucchero a velo. Servite gli spicchi di mela in pastella caldi.

Spicchi di mela in pastella

Conservazione

Gli spicchi di mele in pastella non si adattano ad una lunga conservazione, pertanto devono essere consumati subito dopo la preparazione.

I consigli di Chiara

Per realizzare degli spicchi di mela in pastella molto più golosi, potete realizzare del caramello e ricoprire il dolce. Questo renderà la preparazione molto croccante e il risultato sarà sorprendente. Consiglio di utilizzare l'acqua frizzante fredda, la pastella dev'essere preparata con ingredienti molto freddi per risultare croccante e non si romperà durante la frittura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...