Tiramisù con ricotta e cioccolato

Il tiramisù con ricotta e cioccolato è una variante del classico tiramisù realizzato in questo caso con ricotta e cioccolato fondente. Il risultato è davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù con ricotta e cioccolato

Il tiramisù con ricotta e cioccolato è una golosissima variante del classico tiramisù a base di mascarpone. La torta è realizzata con i savoiardi, inzuppati nel caffè e farcita con una golosa crema preparata con la ricotta, la panna, i tuorli e il latte condensato. Per dare ancora più gusto la torta viene arricchita da cioccolato fondente grattugiato.

Il tiramisù con ricotta e cioccolato è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente. Un dessert da leccarsi i baffi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 400 g di ricotta
  • 100 g di latte condensato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 200 ml di caffè
  • 2 tuorli
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per realizzare il tiramisù con ricotta e cioccolato iniziate a preparare il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.

Scolate la ricotta per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto iniziate a preparare la crema di ricotta. In una ciotola versate 2 tuorli e montateli con le fruste. Aggiungete il latte condensato, proseguite a montare fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la ricotta setacciata, mescolando sempre con le fruste.

Per ultimo montate con le fruste la panna fresca, poi aggiungetela alla crema di ricotta. Mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia da portata di circa 24 cm di diametro. Passate i savoiardi nel caffè, senza inzupparli troppo. Sistemateli nella teglia. Disponete 1/3 della crema sopra i savoiardi e per ultimo cospargete il tutto con del cioccolato grattugiato. Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Disponete la crema sopra i savoiardi e cioccolato grattugiato. Aggiungete un’ultimo strato di savoiardi e con la crema avanzata, ricoprite il tutto.

Spolverizzate la torta con il cacao amaro in polvere. Decorate il tiramisù con il cioccolato tagliato grossolanamente.

Riponete la torta in frigo per qualche ora e poi servite.

In alternativa potete preparare un tiramisù con panna o un tiramisù pan di stelle.

1477302523_1e8caada570a2d4f7ed3b358dd2350249989600f-1249534847

Conservazione

Il tiramisù con ricotta e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare il tiramisù con della scorza di arancia o con del liquore come il rum. Per addolcire il tiramisù, al posto del latte condensato potete usare lo zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...