Torta 5 minuti alla zucca

La torta 5 minuti alla zucca è facile e velocissima da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti alla zucca

La torta 5 minuti è veloce e semplice da preparare, perfetta per chi ha pochissimo tempo per dedicarsi alla preparazione dei dolci non vuole comunque rinunciare ad un dessert o a una torta fatta in casa.

In questo caso ad arricchire la classica torta cinque minuti la presenza della zucca, ingrediente tipico dell’autunno che in questa stagione dell’anno viene utilizzato per la preparazione di ricette salate ma anche di tanti dolci.

Si tratta di una torta sarà perfetta per la festa di Halloween che potrete festeggiare quindi con i vostri bambini con estrema semplicità, con un dolce facile da preparare ma che stupirà davvero tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta 5 minuti dalla zucca e alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 3 uova
  • 160 ml di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 5 minuti alla zucca dovete dapprima dedicarvi alla zucca, che dovrà essere sbucciata e privata di semi e filamenti interni. Dividete la zucca in tocchetti e aggiungete all’interno di un mixer o un frullatore ben capiente e fate andare insieme all’olio ed al latte per un minuto circa.

Aggiungete, quindi, gli altri ingredienti, ovvero lo zucchero, le uova, le farine, vanillina e il lievito e fate andare il tutto sempre all’interno del mixer o del frullatore per altri due minuti. Avrete in questo modo ottenuto un composto ben omogeneo e denso, senza grumi.

Ottenuto questo risultato non vi resta che versare il composto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, cosparsa con spray antiaderente o ancora foderata con carta da forno. Livellate velocemente il composto sulla superficie utilizzando una spatola e mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie.

Per essere certi di avere una torta 5 minuti ben cotta fate la prova stuzzicadenti. Dovrete prendere uno stuzzicadenti e inserirlo all’interno della torta: qualora ne esca ben asciutto sarà segno che la torta è ben cotta e potete sfornarla; in caso contrario proseguite la cottura per qualche altro minuto fino a quando avrete uno stecchino ben asciutto.

La torta 5 minuti alla zucca andrà quindi sfornata, lasciata da parte ad intiepidire e poi servita ai vostri ospiti decorando con del semplice zucchero a velo oppure con una glassa aromatizzata all’arancia.

In alternativa potete preparare una torta di zucca e mandorle.

Torta-di-zucca

Conservazione

La torta 5 minuti alla zucca si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere questa torta ancora più golosa aggiungendo sempre delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciole. Darete in questo modo una nota croccante al vostro dolce che lo renderà ancora più goloso. Se lo desiderate potete sostituire la fecola di patate con degli amaretti o delle mandorle ridotte in farina. Il risultato finale sarà ancora più profumato ed ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...