Torta 7 vasetti cacao e pere

La torta 7 vasetti cacao e pere è un dolce soffice, facilissimo da preparare senza alcun ingrediente da pesare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti cacao e pere

La torta 7 vasetti cacao e pere è una torta dalla morbidezza e dolcezza indescrivibili, che saprà conquistarvi grazie ad un profumo intenso ed un sapore delicato. L’impasto ha una consistenza umida e sofficissima e le pere, dolci e succose, esaltano il sapore dell’impasto al cacao creando un abbinamento di sapori davvero delizioso.

La 7 vasetti al cacao con pere è una torta leggera, semplice e veloce da realizzare, ed è perfetta per la colazione. Inoltre per realizzarla non avrete bisogno neanche di una bilancia perchè tutti gli ingredienti si dosano utilizzando un comune vasetto di yogurt d 125ml.

Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni suggerimenti utili alla preparazione.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 yogurt all’albicocca
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di cacao
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 4 cucchiaini di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero di canna
  • 2 pere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti cacao e pere versate in una ciotola il vasetto di yogurt all’albicocca e lo zucchero e rompete le uova. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il composto omogeneo.

Unite nella ciotola la farina setacciata con il lievito, l’olio a filo e il latte (solo se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto) e amalgamate il composto. In ultimo, unite il cacao setacciandolo con un colino in modo da rimuovere eventuali grumi di cacao. Mescolate l’impasto fino a renderlo colorato, omogeneo e fluido.

Aggiungendo il cacao amaro la dolcezza della torta viene leggermente smorzata: per questo utilizzate lo yogurt al gusto albicocca, che donerà un sapore zuccherino. Se amate i gusti molto dolci potete aggiungere ancora 1 cucchiaio di zucchero di canna all’impasto.

Rivestite il fondo di una tortiera con della carta da forno e oleate i bordi con dell’olio di semi. Versate l’impasto al cacao nella tortiera e sbattete leggermente lo stampo in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria.

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini. Cospargete la superfice con le pere a dadini e terminate spolverizzando con dello zucchero di canna.

Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi lascate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o una torta 7 vasetti alle mele.

Conservazione

La torta 7 vasetti cacao e pere si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete utilizzare anche dello yogurt bianco invece di quello al gusto albicocca e potete arricchire la torta aggiungendo nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole tritate che doneranno maggiore croccantezza. Per rendere le pere ancora più gustose potete caramellarle prima di cospargerle sulla superficie della torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...