Dolci   •   Torte

Torta 7 vasetti cacao e pere

La torta 7 vasetti cacao e pere è un dolce soffice, facilissimo da preparare senza alcun ingrediente da pesare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta 7 vasetti cacao e pere
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta 7 vasetti cacao e pere è una torta dalla morbidezza e dolcezza indescrivibili, che saprà conquistarvi grazie ad un profumo intenso ed un sapore delicato. L’impasto ha una consistenza umida e sofficissima e le pere, dolci e succose, esaltano il sapore dell’impasto al cacao creando un abbinamento di sapori davvero delizioso.

La 7 vasetti al cacao con pere è una torta leggera, semplice e veloce da realizzare, ed è perfetta per la colazione. Inoltre per realizzarla non avrete bisogno neanche di una bilancia perchè tutti gli ingredienti si dosano utilizzando un comune vasetto di yogurt d 125ml.

Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni suggerimenti utili alla preparazione.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 yogurt all’albicocca
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di cacao
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 4 cucchiaini di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero di canna
  • 2 pere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti cacao e pere versate in una ciotola il vasetto di yogurt all’albicocca e lo zucchero e rompete le uova. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il composto omogeneo.

Unite nella ciotola la farina setacciata con il lievito, l’olio a filo e il latte (solo se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto) e amalgamate il composto. In ultimo, unite il cacao setacciandolo con un colino in modo da rimuovere eventuali grumi di cacao. Mescolate l’impasto fino a renderlo colorato, omogeneo e fluido.

Aggiungendo il cacao amaro la dolcezza della torta viene leggermente smorzata: per questo utilizzate lo yogurt al gusto albicocca, che donerà un sapore zuccherino. Se amate i gusti molto dolci potete aggiungere ancora 1 cucchiaio di zucchero di canna all’impasto.

Rivestite il fondo di una tortiera con della carta da forno e oleate i bordi con dell’olio di semi. Versate l’impasto al cacao nella tortiera e sbattete leggermente lo stampo in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria.

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini. Cospargete la superfice con le pere a dadini e terminate spolverizzando con dello zucchero di canna.

Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi lascate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o una torta 7 vasetti alle mele.

Conservazione

La torta 7 vasetti cacao e pere si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Potete utilizzare anche dello yogurt bianco invece di quello al gusto albicocca e potete arricchire la torta aggiungendo nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole tritate che doneranno maggiore croccantezza. Per rendere le pere ancora più gustose potete caramellarle prima di cospargerle sulla superficie della torta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!