Dolci   •   Torte

Torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie

La torta 7 vasetti è un dolce facilissimo da realizzare, perfetto per tantissime situazioni diverse, che vanno dalle semplice colazione o merenda a dun piccolo spuntino durante la giornaa. In questa versione con farina di riso e confettura di ciliegie sarà ancora più particolare e gustosa. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli

Torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Per concedersi un dolce goloso ma pronto in pochi minuti la torta 7 vasetti è l’ideale. Questa torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie è un dolce soffice e genuino, fatto solo con ingredienti semplici e sani, ideale per la colazione di tutta la famiglia.

Facile e veloce da preparare questo dolce non ha bisogno neanche della bilancia: vi servirà solamente il vasetto dello yogurt per portare in tavola una torta che piacerà proprio a tutta la famiglia.

La farina di riso, aggiunta a quella 00, fa sì che il dolce sia ancora più soffice e friabile;  la confettura di ciliegie poi regala alla torta umidità e dolcezza.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 1 vasetto di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di farina di riso
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di marmellata di ciliegie
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie trasferendo lo yogurt in una tazza in modo da poter lavare il vasetto che vi occorrerà per misurare il resto degli ingredienti.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero semolato per una decina di minuti circa, finché il composto non risulterà gonfio e spumoso.

A questo punto aggiungete l’olio di semi a filo ed il latte e mescolate ancora un po’. Aggiungete all’impasto anche lo yogurt che avevate messo da parte. Setacciate le due farine, quella 00 e quella di riso, insieme al lievito vanigliato e aggiungetele poco per volta all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno, mescolate sempre dal basso verso l’alto in modo che non che il composto non si sgonfi.

Torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie

Trasferite il composto in uno stampo già imburrato ed infarinato ( diametro 22 cm circa) e aiutandovi con un cucchiaino aggiungete su tutta la superficie la confettura di ciliegie oppure aggiungetela a cucchiaiate.

Cuocete lo stampo in forno preriscaldato, modalità statica a 180°C per 30 minuti circa.

Quando il dolce sarà cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare bene. Trasferite la torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie su un piatto di portata, spolverate con abbondante zucchero a velo e servite pure in tavola.

Torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie

Conservazione

La torta 7 vasetti con farina di riso e confettura di ciliegie si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se non avete la farina di riso sotto mano potete tranquillamente utilizzare solo la farina 00, o, il alternativa potete sostituirla con la fecola di patate. Se non amate la confettura di ciliegie potete utilizzare la marmellata che più gradite: fragole, amarene, albicocche….magari anche a seconda della frutta di stagione. Potete usare lo yogurt bianco al posto di quello alla vaniglia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!