Torta ai mandarini con glassa

La torta ai mandarini con glassa è un dolce soffice e ad effetto, ideale per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta ai mandarini con glassa

 

La torta ai mandarini con glassaè una torta che si trasformertà in un’invitante e succulenta armonia di sapori.

I dolci mandarini sprigioneranno il loro aroma nell’impasto della torta. La torta ai mandarini verrà rivestita da una dolce glassa di zucchero aromatizzata al succo di agrumi  Una delizia voluttuosa che sarà apprezzata in particolare dai più piccoli e trasformerà ogni vostro momento dolce in un momento indimenticabile.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti per la torta

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 tuorli
  • 1 albume
  • 180 g di mandarini

Ingredienti per la glassa

  • 1 albume
  • 2 mandarini
  • 100 g di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta ai mandarini con glassa prendete una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero semolato ed unite due tuorli. Iniziate a mescolare con cura fino a creare una morbida e golosa crema di zucchero.

Lavate con cura i mandarini e privateli di eventuali semi. Prendete un frullatore (o minipimer) ed iniziate a frullare i mandarini lasciandoli con la loro buccia. Una volta che i mandarini saranno ridotti a purea uniteli alla crema di zucchero. Mescolate con cura gli ingredienti.

Aggiungete delcatamente la farina setacciata con mezza bustina di  lievito. Mescolate a lungo per inglobare per bene gli ingredienti. Il composto sarà compatto ma omogeneo.

Prendete un albume versatelo in una ciotola ed iniziate ad montarlo a neve ferma. Una volta ottenuta la consistenza desiderata unite delicatamente l’albume all’impasto della torta.

Versate il composto in una tortiera di medie dimensioni e fate cuocere per 40 min a 180°C. Una volta cotta lasciatela raffreddare ed iniziate a preparae la glassa.

Glassa al mandarino

Spremete i mandarini ed iniziate a mescolare delicatamente il loro succo con lo zucchero semolato. Montate a neve un albume ed aggiungetelo a cucchiate alla crema di zucchero. 

Decorazione

Prendete la torta oramai fredda e aiutandovi con una spatola delicatamente ricoprite la superficie. Mettete in frigo per alcune ore in modo che la glassa si rapprenda.

In alternativa potete preparare una torta al limone o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta ai mandarini con glassa si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Simona

Queste dosi sono per una torta di medie dimensioni. Vi consiglio di utilizzare una tortiera rotonda, rettangolare o poco elaborata in quanto la torta ai mandarini è una torta leggermente umida. Ricordatevi di unire delicatamente l'albume montato alla crema di zucchero: non dovrà smontarsi per non rischiare di compromettere la ''nuvola'' di glassa. A piacere potete colorare la glassa con coloranti alimentari.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...