Torta al cacao con farcia di ricotta e amarene

Con una torta al cacao non si sbaglia mai! Se in più viene farcita, come in questo caso, con ricotta e amarene il successo è assicurato. Una semplice torta da colazione, infatti, diventa perfetta anche come dessert di fine pasto o per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cacao con farcia di ricotta e amarene

Come resistere ad una sofficissima torta al cacao? La torta al cacao con farcia di ricotta e amarene è un dolce ideale per la prima colazione o nel pomeriggio per accompagnare una buona tazza di tè in queste fredde giornate invernali.

Fatta con ingredienti sani e genuini questa torta si presenta bene anche come dessert da servire alla fine di un pranzo domenicale. La farcia di ricotta e amarene regala al dolce un gusto intenso e delicato che ben si sposa con l’amaro del cacao.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 220 g di farina di farro
  • 3 uova
  • 25 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • q.b di amarene sciroppate
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la farcia

  • 1 uovo
  • 300 g di ricotta
  • 20 g di maizena
  • 50 g di zucchero

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta al cacao con farcia di ricotta e amarene lavorando con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

A questo punto aggiungete, senza smettere di mescolare, la ricotta. Riducete la velocità delle fruste e aggiungete il latte a filo. Setacciate il cacao, la farina e il lievito e aggiungeteli poco per volta al composto mescolando finché non sarà tutto omogeneo.

Versate metà del composto nello stampo già imburrato ed infarinato, livellate con una spatola e distribuite sulla superficie 7/8 amarene e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti. Nel frattempo preparate la farcia alla ricotta.

Versate la ricotta (300g) in una ciotola assieme allo zucchero (50 g), la maizena (20g) e l’uovo e mescolate energicamente con una frusta.

Trascorso il tempo indicato togliete lo stampo dal forno e distribuite la crema alla ricotta sulla superficie facendo attenzione a lasciare libero un bordo libero di circa 2 cm. Aggiungete altre amarene su tutta la base e versate sopra la parte restante dell’impasto al cacao.

Sistemate sulla superficie altre amarene ed infornate per altri 40 minuti. A cottura ultimata togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene la vostra torta al cacao con farcia di ricotta e amarene prima di servirla in tavola.

Torta al cacao con farcia di ricotta e amarene

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Per la preparazione della torta al cacao con farcia di ricotta e amarene utilizzate amarene snocciolate. Sgocciolate le amarene prima di sistemarle sulla torta. Con il latte parzialmente scremato andrete a rendere il dolce un po’ più leggero. In alternativa alle amarene potete utilizzare le ciliegie sciroppate sempre senza noccioli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...