Torta al cioccolato bianco con albicocche

La torta al cioccolato bianco con albicocche è un dolce soffice, dal sapore fresco, ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato bianco con albicocche

La torta al cioccolato bianco con albicocche è un dolce estivo molto soffice, gustoso ed invitante. Il suo sapore è fresco e delicato. La dolcezza del cioccolato bianco bilancia il sapore leggermente aspro dell’albicocca.

La torta al cioccolato bianco con albicocche è un dolce semplice e veloce da preparare, ideale per la prima colazione e anche per una sana merenda pomeridiana dei bambini. Per i palati piu’ esigenti, come tocco finale prima di infornare la torta si potrà cospargere la superficie con delle mandorle a lamelle.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di albicocche
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato bianco con albicocche iniziate dal lavare e asciugare le albicocche. Tagliate le albicocche in quarti senza sbucciarle.

A questo punto iniziate a realizzare l’impasto della torta. In una casseruola sciogliete a fuoco basso il burro con il cioccolato bianco e fate intiepidire. Montate il cioccolato bianco sciolto ed il burro con lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Usate una frusta a mano o lo sbattitore elettrico.

Aggiungete poco a poco la farina setacciata con il lievito vanigliato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto per avere un impasto cremoso ed omogeneo.

Foderate una teglia rettangolare con carta da forno. Trasferite l’impasto nella teglia. Sulla superficie adagiate delicatamente le albicocche tagliate in quarti. Spalmate la superficie della torta con la marmellata di albicocche.

Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 30-35minuti. Una volta sfornata, lasciate intiepidire la torta su una gratella.Potete spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.

In alternativa potete servire una semplice torta alle albicocche o una torta ricotta e ciliegie se vi piacciono i dolci con la frutta.

Conservazione

La torta al cioccolato bianco con albicocche si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto delle albicocche fresche si possono usare le albicocche sciroppate. Potete cambiare le albicocche con qualsiasi altro tipo di frutta: pesche, nettarine, mele, pere, amarene o frutti di bosco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...