Dolci   •   Torte

Torta al cioccolato fondente senza burro

La torta al cioccolato fondente senza burro è un dolce buono, soffice e perfetto per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Torta al cioccolato fondente senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta al cioccolato fondente senza burro è di semplice preparazione ma di grande effetto, super cioccolatosa!

Non contiene burro, per chi vuole eliminare il latte vaccino può usare tranquillamente il latte di riso o soia. In questo caso si tratta di una torta al gusto fondente. Anche realizzata con cioccolato al latte sarà davvero ottima. Una variante della classica torta al cioccolato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa splendida torta ed alcuni consigli utili per un riusultato davvero perfetto e di sicuro successo.

Ingredienti

  • 160 g di cioccolato fondente
  • 55 g di latte
  • 80 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato fondente senza burro dovete sciogliere 160 g di cioccolato fondente con 55 g di latte in un pentolino a fuoco basso o nel microonde qualche secondo. Mettete il cioccolato sciolto in una terrina capiente e aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, un cucchiaio abbondante di cacao amaro, le uova e una bustina di lievito vanigliato, sempre mescolando per bene.

Imburrate ed infarinate una tortiera oppure ricopritela con carta da forno, versate il composto e infornate a 180°C per mezz’ora circa.

Copertura al cioccolato

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, nel frattempo preparate la glassa per ricoprire la torta: sciogliete 100 g di cioccolato fondente con poco latte in un pentolino a fuoco bassissimo o nel microonde. Versate la glassa sulla superficie della torta livellando per bene. A piacere potete decorare la torta con decorazioni di zucchero o in pasta di zucchero, granella di nocciole, mandorle…

Lasciamo raffreddare la torta a temperatura ambiente in modo che la glassa si solidifichi, oppure si può gustare subito subito ancora calda!

In alternativa potete preparare una semplice torta al cioccolato o una torta paradiso al cioccolato.

Conservazione

La torta al cioccolato fondente senza burro si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Maria Sole Racca

I consigli di Maria Sole

Per un gusto molto intenso, si può tranquillamente usare un cioccolato extra fondente con 70% di cacao. Questa torta si può conservare fuori dal frigorifero in modo che la copertura di cioccolato rimanga morbida. A piacere, si può anche tagliare la torta a metà e farcire con della confettura di pesche o albicocche, creando una simil sacher. Ma in quel caso andrà conservata in frigorifero.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!