Torta paradiso al cioccolato

La torta paradiso al cioccolato è soffice, golosa e morbidissima, ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta paradiso al cioccolato

La torta paradiso al cioccolato è un dolce semplice, sofficissimo e davvero delizioso, ottimo da servire ai grandi ed ai piccoli per la prima colazione ma anche per la merenda, evitando di proporre loro merendine e cibi pronti. Una variante della classica torta paradiso che viene in questo caso resa ancora più golosa.

Si può servire anche solo spolverizzando con dello zucchero a velo oppure si può portare a tavola con una crema al latte o della panna montana che ne farcirà l’interno. Il risultato è sempre un dolce davvero delizioso, ottimo per un piccolo peccato di gola durante la giornata.

Vediamo insieme come preparare un’ottima torta paradiso al cioccolato ed alcune varianti davvero irresistibili.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 220 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 70 g di cacao in polvere
  • 60 g di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta paradiso al cioccolato dovete partire dalle uova, che dovrete dividere in tuorli ed albumi. Gli albumi andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Il burro, che deve essere ben morbido e lavorabile, andrà amalgamato allo zucchero a formare una crema ben areata e cremosa a cui aggiungerete, uno alla volta, i tuorli. A questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, farina, fecola, lievito e vanillina che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete anche il cacao e, per ultimi, gli albumi montati prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà perfettamente morbido e ben omogeneo e trasferitelo all’interno di una teglia di 22 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata oppure coperta con della carta da forno.

La torta paradiso al cioccolato è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronta, dopo esservi assicurati che la cottura sia terminata con la prova stuzzicadenti, potete sfornare e lasciare da parte a freddare prima di spolverizzare con dello zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta al cioccolato, dal sapore intenso e semplice al tempo stesso.

Conservazione

La torta paradiso al cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate tutti ingredienti a temperatura ambiente per la buona riuscita del vostro dolce. Fate attenzione che non siano presenti grumi nell’impasto, che renderebbero la vostra torta poco piacevole da consumare. Potete farcire con della panna montata oppure con della Nutella per rendere il vostro dolce ancora più goloso ed irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...