Torta al cioccolato in bottiglia

Una buona torta al cioccolato piace sempre a tutta la famiglia! Bisogna rinunciarci se non si ha abbastanza tempo per prepararla? Assolutamente no! Questa versione in bottiglia sarà velocissima e perfetta anche per i meno esperti in cucina. Ecco la ricetta passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato in bottiglia

Ci sono ricette che costituiscono un vero classico: tra queste c’è sicuramente la torta al cioccolato, un dolce davvero goloso ed amato da grandi e piccini.

A volte, però, non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione di dolci, seppur semplici. Bisogna quindi rinunciarvi? No, basta cercare delle soluzioni alternative. Ecco, quindi, che una torta al cioccolato in bottiglia farà proprio al caso vostro.

In questo modo, infatti, potrete versare gli ingredienti all’interno di una bottiglia, utilizzando un imbuto per agevolare questa operazione, e mescolare il tutto.

Sporcando solamente una bottiglia di plastica, che poi potrete gettare via, avrete dato vita al composto base che basterà mettere in forno e far cuocere per il tempo indicato per dare vita ad un dolce davvero straordinario.

Scopriamo, quindi, insieme come si procede passo dopo passo.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 110 ml di olio di semi
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per portare a tavola la torta al cioccolato in bottiglia dovrete innanzitutto prendere una bottiglia di plastica vuota da 2 litri e procurarvi un imbuto, che vi faciliterà non poco nell’inserimento dei vari ingredienti.

A parte fate sciogliere in microonde per qualche secondo il cioccolato fondente ridotto in pezzi grossolani. Lasciatelo da parte ad intiepidire e dedicatevi, quindi, alla preparazione del composto.

Aggiungete all’interno della bottiglia le uova, lo zucchero e la vanillina. Mettete il tappo e cominciate ad agitare per alcuni secondi. Aggiungete, quindi, olio e latte a temperatura ambiente e successivamente il cioccolato fuso ormai intiepidito. Agitate per qualche altro secondo ed questo punto potrete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, la farina ed il lievito.

Adesso che tutti gli ingredienti sono stati aggiunti all’interno della bottiglia potete rimuovere l’imbuto e chiudere con il tappo. Agitate energicamente il composto per circa un minuto: dovrete ottenere un composto ben cremoso e liscio senza la presenza di grumi. Qualora, invece, notaste dei grumi continuate ad agitare il composto.

Versate in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, il composto e fate cuocere a 180°C per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che il dolce sia ben cotto. Fate, quindi, freddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Torta al cioccolato in bottiglia

Conservazione

Questo dolce si potrà conservare sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del cioccolato fondente potete usare del cioccolato al latte o del cioccolato bianco. In alternativa, potete sostituire questo ingrediente con circa 60 g di cacao amaro in polvere ed aggiungere circa 20 ml di latte in più per ottenere una consistenza sempre liscia e vellutata. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...