Ci sono ricette che costituiscono un vero classico: tra queste c’è sicuramente la torta al cioccolato, un dolce davvero goloso ed amato da grandi e piccini.
A volte, però, non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione di dolci, seppur semplici. Bisogna quindi rinunciarvi? No, basta cercare delle soluzioni alternative. Ecco, quindi, che una torta al cioccolato in bottiglia farà proprio al caso vostro.
In questo modo, infatti, potrete versare gli ingredienti all’interno di una bottiglia, utilizzando un imbuto per agevolare questa operazione, e mescolare il tutto.
Sporcando solamente una bottiglia di plastica, che poi potrete gettare via, avrete dato vita al composto base che basterà mettere in forno e far cuocere per il tempo indicato per dare vita ad un dolce davvero straordinario.
Scopriamo, quindi, insieme come si procede passo dopo passo.
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 110 ml di olio di semi
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 180 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per portare a tavola la torta al cioccolato in bottiglia dovrete innanzitutto prendere una bottiglia di plastica vuota da 2 litri e procurarvi un imbuto, che vi faciliterà non poco nell’inserimento dei vari ingredienti.
A parte fate sciogliere in microonde per qualche secondo il cioccolato fondente ridotto in pezzi grossolani. Lasciatelo da parte ad intiepidire e dedicatevi, quindi, alla preparazione del composto.
Aggiungete all’interno della bottiglia le uova, lo zucchero e la vanillina. Mettete il tappo e cominciate ad agitare per alcuni secondi. Aggiungete, quindi, olio e latte a temperatura ambiente e successivamente il cioccolato fuso ormai intiepidito. Agitate per qualche altro secondo ed questo punto potrete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, la farina ed il lievito.
Adesso che tutti gli ingredienti sono stati aggiunti all’interno della bottiglia potete rimuovere l’imbuto e chiudere con il tappo. Agitate energicamente il composto per circa un minuto: dovrete ottenere un composto ben cremoso e liscio senza la presenza di grumi. Qualora, invece, notaste dei grumi continuate ad agitare il composto.
Versate in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, il composto e fate cuocere a 180°C per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che il dolce sia ben cotto. Fate, quindi, freddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce si potrà conservare sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.