Torta al cocco senza lattosio e senza uova

Una torta al cocco è una piccola coccola che ci si può concedere in tantissimi momenti della giornata, che sia a colazione o a merenda ma anche alla fine del pasto. In questa versione senza lattosio e senza uova manterrà tutto il suo sapore e la sua morbidezza ma risulterà più leggero e andrà incontro a chi ha delle esigenze alimentari particolari. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cocco senza lattosio e senza uova

La torta al cocco è un dolce semplice ma molto particolare, dal profumo e dal sapore molto intenso. In questa versione senza lattosio e senza uova, non contenendo alcuni alimenti che spesso creano intolleranze o allergie come uova e latticini, potrà essere gustata proprio da tutti.

Le gocce di cioccolato poi completano la ricetta rendendola davvero irresistibile. I bambini ne andranno matti poiché è un dolce morbido e profumatissimo. Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa torta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina di cocco
  • 180 g di zucchero
  • 250 ml di latte di riso
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparare la torta al cocco senza lattosio e senza uova è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un dolce genuino e goloso da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché rivestite uno stampo per torte dal diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti secchi quindi mettete in una ciotola capiente la farina bianca, il lievito setacciato, lo zucchero e la farina di cocco poi mescolate queste polveri aiutandovi con una forchetta per togliere eventuali grumi.

Torta al cocco senza lattosio e senza uova

Aggiungete l’olio di semi, il latte vegetale e mescolate prima con un cucchiaio, poi con le fruste elettriche, finché avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Infine completate con le gocce di cioccolato ed incorporatele al resto degli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto. Prestate attenzione alle gocce di cioccolato per non farle affondare nell’impasto e farle, quindi, finire tutte sul fondo del vostro dolce.

A questo punto siete pronte per cuocere la torta al cocco quindi versate l’impasto nella teglia precedentemente preparata e mettete a cuocere per circa 30 minuti o comunque finché non vedrete il dolce dorato e sodo al tatto. A cottura ultimata sfornate la torta e fatela raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia per evitare che si rompa.

Prima di tagliarla a fette e di servirla cospargetela con abbondante zucchero a velo.

Torta al cocco senza lattosio e senza uova

Conservazione

La torta al cocco senza lattosio e senza uova si conserverà per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

La torta al cocco senza lattosio e senza uova può essere preparata con qualsiasi tipo di latte vegetale quindi potete sostituire quello di riso con quello di soia, di mandorle o di avena. Per quanto invece concerne l'olio meglio quello di semi poiché quello di oliva darebbe un gusto troppo forte e sgradevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...