Torta al mascarpone con gocce di cioccolato

La torta al mascarpone con gocce di cioccolato è un dolce ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al mascarpone con gocce di cioccolato

La torta al mascarpone con gocce di cioccolato è il dolce perfetto per la colazione oppure per la merenda dei vostri figli.

E’ una torta soffice e saporita, sia per il mascarpone che per il cioccolato, il quale dà un sapore gustoso a questo dolce. La torta al mascarpone con gocce di cioccolato è facile da preparare ed in pochi minuti si ha un impasto bello liscio. Preferite sempre il cioccolato fondente perché privo di colesterolo e più ricco di sostanze benefiche. 

Vediamo quindi come preparare la torta al mascarpone con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Prima di procedere con la preparazione della torta al mascarpone con gocce di cioccolato mettete in freezer le gocce di cioccolato per non farle sciogliere durante la cottura. Un piccolo accorgimento che sarà davvero estremamente importante per la buona riuscita del vostro dolce.

Dopodiché imburrate ed infarinate una tortiera tonda (anche uno stampo a ciambella va benissimo) con diametro di 22, 24 oppure 26 cm. Nel frattempo accendete il forno a 180°C per farlo riscaldare.

Adesso cominciate a preparare la torta. Nella planetaria sbattete le uova intere con lo zucchero finché diventano chiare e spumose. Aggiungere anche il mascarpone a cucchiaiate e lavorate finchè il mascarpone si scioglie e diventa un composto cremoso e liscio. Aggiungere anche l’olio di semi, sempre lavorando la pastella, e alla fine unite la farina con il lievito vanigliato precedentemente setacciati.

Lavorate finchè la farina si sarà tutta incorporata al composto. Alla fine spegnete la planetaria (oppure le fruste) e aggiungete le gocce di cioccolato appena tirate fuori dal freezer. Mescolare con la spatola e versate il tutto nella tortiera.

Infornate a 180°C per 50 minuti, ma vale fare la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Se esce asciutto la torta è cotta. 

In alterantiva potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta al mascarpone con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Vi consiglio di preparare questa torta per colazione oppure la merenda dei vostri bambini e non solo. Ottima anche di pomeriggio per tè con gli amici o in compagnia del vostro partner. Ci sono momenti in cui basta un pizzico di cioccolato per farci tornare il sorriso. Al posto della mascarpone si può usare il Philadelphia. .

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...