Torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

La torta all'ananas sarà perfetta per terminare un pasto ma sarà ottima anche da servire per la merenda di tutta la famiglia o per un risveglio goloso al mattino. Arricchendo l'impasto con mascarpone e gocce di cioccolato il dolce che otterrete sarà ancora più irresistibile. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

Dal sapore fresco e dalla consistenza davvero irresistibile la torta all’ananas. Questa torta all’Ananas con mascarpone e gocce di cioccolato è una super golosità perfetta da preparare per una colazione o merensa, ma può essere servita anche come dopo pasto con l’aggiunta di una pallena di gelato.

Facile nella sua preparazione e anche molto veloce, ideale anche per chi è poco esperto in cucina. L’abbinamento ananas e cioccolato è un cosrtasto di sapori molto particolare e ideale per gli amanti dei dolci super golosi.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara questo piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 10 fette di ananas
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato dovete iniziare con il montare lo zucchero con le 4 uova, aiutandovi con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

In un’altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi, ovvero fecola, farina e lievito per dolci. Unite gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero alternandoli con il mascarpone e le gocce di cioccolato. Continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Accendete il forno per riscaldarlo a 180°C in modalità statica.

Tagliate a pezzettini 5 fette di Ananas, lasciandone metà per decorare la torta. Aggiungete i pezzetti di ananas tagliati al composto della torta, mescolate bene con una spatola, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di dimensione 22/24 cm di diametro.

Versate il composto nello stampo, livellate e aggiungete le fette di ananas in superficie.

Infornate e fate cuocere per circa un’ora o finché non sarà ben cotta. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare, se è cotto dovrà uscire asciutto. Fate raffreddare bene e sformatela sopra ad una gratella. Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Torta all'ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

Conservazione

La torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato si conserva per circa 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marisa

Puoi sostituire l'ananas con un altro frutto a tuo piacimento, come la mela o le pere. Aggiungendo la pallina di gelato ad una fetta di torta, sarà un perfetto fine pasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...