Dolci   •   Torte

Torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

La torta all'ananas sarà perfetta per terminare un pasto ma sarà ottima anche da servire per la merenda di tutta la famiglia o per un risveglio goloso al mattino. Arricchendo l'impasto con mascarpone e gocce di cioccolato il dolce che otterrete sarà ancora più irresistibile. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Dal sapore fresco e dalla consistenza davvero irresistibile la torta all’ananas. Questa torta all’Ananas con mascarpone e gocce di cioccolato è una super golosità perfetta da preparare per una colazione o merensa, ma può essere servita anche come dopo pasto con l’aggiunta di una pallena di gelato.

Facile nella sua preparazione e anche molto veloce, ideale anche per chi è poco esperto in cucina. L’abbinamento ananas e cioccolato è un cosrtasto di sapori molto particolare e ideale per gli amanti dei dolci super golosi.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara questo piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 10 fette di ananas
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato dovete iniziare con il montare lo zucchero con le 4 uova, aiutandovi con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

In un’altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi, ovvero fecola, farina e lievito per dolci. Unite gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero alternandoli con il mascarpone e le gocce di cioccolato. Continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Accendete il forno per riscaldarlo a 180°C in modalità statica.

Tagliate a pezzettini 5 fette di Ananas, lasciandone metà per decorare la torta. Aggiungete i pezzetti di ananas tagliati al composto della torta, mescolate bene con una spatola, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di dimensione 22/24 cm di diametro.

Versate il composto nello stampo, livellate e aggiungete le fette di ananas in superficie.

Infornate e fate cuocere per circa un’ora o finché non sarà ben cotta. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare, se è cotto dovrà uscire asciutto. Fate raffreddare bene e sformatela sopra ad una gratella. Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Torta all'ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

Conservazione

La torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato si conserva per circa 3 giorni sotto una campana di vetro.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Puoi sostituire l'ananas con un altro frutto a tuo piacimento, come la mela o le pere. Aggiungendo la pallina di gelato ad una fetta di torta, sarà un perfetto fine pasto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!