Torta al vino rosso

Una torta al vino rosso saprà conquistare i vostri ospiti. Un dolce particolare, semplice da preparare ma mai scontato. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al vino rosso

Una torta al cacao mette sempre tutti d’accordo e costituisce un ottimo modo per iniziare la giornata o per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornate. Se, però, state cercando una ricetta più particolare che sappia stupire i vostri ospiti, la torta al vino rosso è ciò che fa per voi. Si tratta, infatti, di una torta al cioccolato a cui viene aggiunto anche del vino rosso.

Una ricetta singolare e particolare, che si può realizzare anche con il Bimby, per velocizzare la preparazione. Una torta ubriaca a cui sarà davvero difficile dire di no. Scopriamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 200 ml di vino rosso
  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 240 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente

Come preparare la torta al vino rosso

Per preparare una deliziosa torta al vino rosso la prima cosa che dovrete fare sarà tenere fuori dal frigorifero le uova ed il burro, così che siano a temperatura ambiente quando andrete ad utilizzarli.

Tagliate a cubetti il burro e lavoratelo con lo zucchero fino a formare una crema a cui aggiungerete i tuorli delle 4 uova necessarie per questa ricetta.

Continuate a lavorare ed a questo punto aggiungete il cacao setacciato e poco per volta il vino rosso, sempre continuando a lavorare il composto.Solo a questo punto potete aggiungere la farina ed il lievito, anche questi precedentemente setacciati.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e successivamente aggiungeteli al composto preparato prima. Dedicatevi, quindi, al cioccolato, che andrà tritato grossolanamente al coltello e versato nell’impasto. Amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente foderato con della carta da forno oppure imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere. Mettete quindi in forno tradizionale a 160°c per circa 90 minuti. La cottura dovrà essere molto dolce e lenta.

Quando la trota al vino sarà pronta non dovrete fare altro che sfornarla, farla freddare su una gratello per procedere quindi con la preparazione della ganache al cioccolato. Fate scaldare la panna in un pentolino fino a portarla a sfiorare il bollore. Versate la panna calda sul cioccolato tritato e quindi mescolate per fare in modo che questo si sciolga alla perfezione. Fatto questo usate la ganache per decorare la superficie della vostra torta. Servite ai vostri ospiti.

Torta al vino rosso Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione preparare questo dolce sarà ancora più semplice e veloce. Dovrete, infatti, montare dapprima gli albumi con un pizzico di sale per 2 minuti a 37°C Velocità 4. Mettete da parte gli albumi ed aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale. Fate lavorare per 2 minuti ed aggiungete, quindi, gli albumi. Fate lavorare per altri 40 secondi sempre a velocità 4.

Trasferite tutto nello stampo e procedete con la cottura.

Conservazione della torta al vino rosso

Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate il tipo di vino che preferite in base alla sfumatura di sapore che volete dare alla vostra torta. Dosate la dolcezza aumentando o diminuendo la quantità di zucchero, in base al tipo di vino che state utilizzando per la preparazione. per la decorazione basterà anche solo dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...