Torta all’acqua con le uova

La torta all'acqua è un dolce facile e semplice da realizzare, in questo caso preparata usando le uova. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta all’acqua con le uova

La torta veloce all’acqua è un dolce di rapida preparazione ed è una variante della classica torta all’acqua che non prevede tra gli ingredienti le uova. Questa torta molto soffice e delicata si presta perfettamente per essere gustata durante la colazione e la merenda di tutta la famiglia, o potete farcirla con una crema al cioccolato, una crema chantilly o al limone e servirla durante una festa in famiglia.

La torta veloce all’acqua si prepara in meno di 5 minuti e sporcando una sola ciotola, ed è quindi perfetta se avete voglia di un dolce all’ultimo minuto.

Vediamo quindi come si prepara ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 85 g di latte
  • 50 g di olio di semi
  • 120 g di acqua
  • scorza di 1 limone

Preparazione

La preparazione della torta veloce all’acqua è molto semplice.

Cominciate innanzitutto sbattendo le uova, sia tuorlo che albume, in una ciotola ampia con lo zucchero. Montatele velocemente con una frusta elettrica per velocizzare il lavoro per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite alle uova l’olio di semi e incorporatelo bene con il mixer, dopodichè aggiungete il latte.

Unite poi il lievito vanigliato e la farina continuando a mescolare per non creare grumi nell’impasto della torta e aggiungete la scorza del limone facendo attenzione a non grattugiare anche la parte bianca dell’agrume. Come ultimo ingrediente aggiungete l’acqua calda, ma non bollente. Mescolate bene tutti gli ingredienti dell’impasto sino ad ottenere un composto liscio. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e versate all’interno l’impasto della torta.

Infornate a 180°C in forno preriscaldato e statico per circa 35-40 minuti. Se la torta dovesse cuocersi troppo velocemente in superficie copritela con un foglio di carta di alluminio e proseguite la cottura facendo la prova stuzzicadenti per accertarvi che sia ben cotta all’interno.

Quando la torta sarà ben dorata sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e spolverizzarla con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta veloce all’acqua si conserva al massimo un paio di giorni e va conservata sotto una campana di vetro.

I consigli di Luana

Se volete rendere questo dolce ancora più veloce da preparare potete versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli fino ad ottenere un composto liscio; dopodichè aggiungete l'acqua come ultimo ingrediente e mescolate. Ricordatevi di utilizzare l'acqua calda ma non bollente; se gradite potete aggiungere al dolce scorza di arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...