Torta all’arancia ai semi di papavero con caramello all’arancia

La torta all'arancia ai semi di papavero con caramello all'arancia è un dolce molto buono e particolare nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta all’arancia ai semi di papavero con caramello all’arancia

La torta all’arancia ai semi di papavero con caramello all’arancia è un dolce soffice, molto morbido, con un delizioso sapore di arancia arricchito dal caramello all’arancia che la ricopre.

La preparazione è molto semplice ma resa particolare dalla copertura al caramello e dai semi di papavero contenuti all’interno della preparazione. Il risultato è molto particolare.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 290 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 160 g di zucchero
  • 140 g di burro
  • 60 g di farina di mandorle
  • 55 g di semi di papavero
  • 2 arance
  • 50 ml di latte

Ingredienti per il caramello

  • 125 g di succo d’arancia
  • 175 g di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta all’arancia ai semi di papavero con caramello all’arancia mettete i semi di papavero in acqua tiepida per 1 ora e dopo mezz’ora accendete il forno statico a 180°C e cominciate a preparare l’impasto.

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungete la scorza (tritata finemente) di due arance bio e mescolate. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate dopo ogni aggiunta. Ora aggiungere la farina, il lievito e la farina di mandorle setacciata. Aggiungete il succo d’arancia, il latte e i semi di papavero scolati (con un colino).

Imburrate e infarinate una tortiera da 24. Infornate a 180° per 50-55 min. Quando la torta e fuori dal forno preparate il caramello mettendo il succo d’arancia e lo zucchero in un pentolino. Facendo sciogliere lo zuccherovi accorgerete che il caramello si imbrunisce. A questo punto fate la prova con un cucchiaino: prelevatene un puntina e fate un goccia sulla carta da forno e se la goccia si indurisce leggermente allora saraà segno che il caramello è pronto.

Versate poi il caramello sulla torta fate raffreddare e gustate.

In alternativa potete servire una torta all’arancia o una torta di carote, ricette semplici ma sempre molto apprezzate.

Conservazione

La torta all’arancia ai semi di papavero con caramello all’arancia si conserva per un 2-3 al massimo. 

I consigli di Giorgia

Ricorda di far raffreddare completamente la torta prima di versare il caramello all'arancia che deve essere anch'esso della consistenza giusta e a temperatura di circa 50-60 °C. Io l'ho preparata a due piani ma voi la potete preparare anche ad un solo piano: sarà squisita lo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...