Torta cioccolatino morbida

La torta cioccolatino morbida è un dolce soffice e dal gusto intenso di cioccolato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cioccolatino morbida

La torta cioccolatino morbida è un dolce, come potrete intuire dal nome, a base di cioccolato fondente.

Questa torta è un perfetto dessert da servire dopo i pasti, ma si presta bene pure per la colazione e la merenda. Una variante della classica torta al cioccolato davvero deliziosa.

Questo dolce è davvero irresistibile, sarà anche grazie alla sua semplicità di preparazione. Infatti, avrete bisogno di pochi strumenti: pentolino, ciotolina e frusta elettrica.

Vediamo, quindi, come preparare questa torta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta cioccolatino morbida dovete innanzitutto far fondere completamente il burro in un pentolino.

Successivamente, aggiungete al pentolino col burro il cioccolato fondente precedentemente tagliato a piccoli pezzi, e mescolate fino a far sciogliere totalmente anch’esso. Infine, versate all’interno del pentolino anche lo zucchero, e amalgamate tutti gli ingredienti fino a completo assorbimento. Otterrete un composto piuttosto liquido ma omogeneo.

A questo punto, spegnete il fornello sotto al pentolino e lasciate raffreddare il composto di cioccolato. Sgusciate ora le 4 uova, avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi, e metteteli da parte.

Una volta che il composto di cioccolato si sarà raffreddato, andate ad unirvi i quattro cucchiai di farina ed i 4 tuorli. Mescolate per amalgamare perfettamente gli ingredienti e successivamente, incominciate ad incorporarvi anche gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.

Non appena avrete terminato di unire gli albumi a neve, foderate una teglia con carta forno, versate il composto all’interno e livellatelo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Una volta che la cottura sarà ultimata, lasciate raffreddare la torta cioccolatino all’interno del forno spento.

In alternativa potete preparare una torta margherita, un dolce semplice ma sempre amato.

Conservazione

La torta cioccolatino morbida si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Aggiungete un ciuffo di panna montata fresca per aumentare la golosità della torta, oppure accostatela ad una pallina di gelato alla crema. Potete tagliare la torta cioccolatino a quadratini piccoli per servirla proprio come se fosse un delizioso cioccolatino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...