Torta di riso e mele senza glutine

La torta di riso e mele senza glutine è un dolce molto leggero e dal gusto delicato che vi stupirà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di riso e mele senza glutine

La torta di riso e mele senza glutine è un dolce delizioso, molto leggero, dal gusto delicato. La torta è composta da un impasto a base di riso cotto nel latte, ricotta e uova; il tutto sarà farcito con mele oltre che essere aromatizzato con cannella e vaniglia.

La torta di riso e mele, essendo realizzata senza farina e burro, sarà indicata per chi soffre di celiachia. Il dolce risulterà ideale per la prima colazione o per la merenda dei bimbi e sarà un’ottima variante della classica torta di mele.

La torta può essere servita calda o tiepida, accompagnandola con della panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 600 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • q.b di filetti di mandorle

Preparazione

Per preparare la torta di riso e mele senza glutine iniziate cuocendo il riso. In una casseruola versate il latte e il riso. Portate a bollore a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Cuocete il riso per circa 10-15 minuti, poi lasciatelo raffreddare.

A questo punto separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e schiumoso. Aggiungete la ricotta, 1 cucchiaino di cannella e il riso. Incidete la bacca di vaniglia e con l’aiuto di un coltellino prelevate i semini interni ed uniteli al composto. Mescolate bene il tutto. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele, poi tagliatele a fettine sottili. Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro. Versate metà del composto nella tortiera, poi aggiungete le fettine di una mela. Ricoprite le fettine di mela con l’impasto rimasto. Decorate la superficie della torta con le fettine di un’altra mela, con le mandorle a lamelle e cospargete 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella.

Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare. La torta di riso e mele è così pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di riso e mele senza glutine si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigo.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare l'impasto per la torta con la scorza di un limone o con l'arancia non trattata. Per realizzare la ricetta potete usare le cocotte monoporzione o una teglia di 24 cm di diametro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...