Torta con fichi freschi

La torta con fichi freschi è un dolce morbido e particolare, perfetto per la stagione estiva in cui i fichi sono di stagione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con fichi freschi

La torta con fichi freschi è un dolce che grazie ai suoi colori vivaci e brillanti richiama al meglio la stagione calda, senza dimenticare che i fichi raggiungono al meglio la loro maturazione proprio in estate.

La frutta utilizzata come ingrediente per la realizzazione di un dolce fa sì che il risultato sia ancora più morbido e goloso; se poi parliamo dei fichi il risultato è ancor più evidente perché il frutto si mescola perfettamente con il resto degli ingredienti.

Facile e veloce da preparare, questa torta è molto apprezzata soprattutto dai più golosi.

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 fichi

Preparazione

Per preparare la torta con fichi freschi cominciate col tagliare a tocchetti il burro (meglio se a temperatura ambiente) che poi porrete in una ciotola insieme allo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate i due ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo.

A questo punto incorporate le uova una per volta senza smettere di lavorare tra loro gli ingredienti.

Mettete in una ciotola la farina e setacciatela insieme al lievito per dolci aggiungendo anche un pizzico di sale.

Unite lentamente gli ingredienti secchi al composto che stavate lavorando con le fruste e continuate a mescolare finché il composto non risulterà perfettamente omogeneo e privo di grumi. A questo punto versate il tutto in una teglia circolare, preventivamente imburrata ed infarinata.

Ora sbucciate i fichi; tagliateli a spicchi e disponeteli a raggiera nell’impasto, premendo un po’ in modo da farli affondare. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità statico) per circa 30 minuti: quando il dolce si sarà dorato in superficie, sfornate e lasciate raffreddare bene.

Disponete la torta con fichi freschi su un piatto e servitela pure ai vostri ospiti: il successo è garantito.

In alternativa potete preparare una torta morbida alle fragole o una torta ricotta e ciliegie.

Conservazione

La torta con fichi freschi si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Per verificare la cottura del dolce inserite uno stuzzicadenti nel dolce: se risulterà sarà completamente asciutto vorrà dire che il vostro dolce è pronto per essere sfornato. Se volete rendere il dolce adatto anche per gli intolleranti a latte e suoi derivati potete utilizzare il latte ed il burro senza lattosio. Inoltre potete sostituire, con le stesse dosi, la farina di farro con la farina 00. In ultimo potete guarnire il vostro dolce con lo zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...