La torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine è un dolce gustoso, semplice e veloce da realizzare. E’ un dolce goloso con una base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero oltre alla farina di mandorle arricchita con dei pezzi di pere.
La torta è soffice all’interno, mentre é croccante all’esterno grazie all’aggiunta della farina di mandorle al posto della farina tradizionale.
La torta con mandorle, cioccolato e pere potrà essere la soluzione ideale per una classica colazione in famiglia oppure per una domenica pomeriggio da trascorrere con amici o parenti.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 pere
- 2 uova
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine per prima cosa spezzate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
A questo punto separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Unite la farina di mandorle, il cioccolato sciolto con il burro. Mescolate bene il tutto.
Montate gli albumi a neve. Una volta montati gli albumi incorporateli all’impasto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Foderate una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno e versate al suo interno l’impasto. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Sistemate le pere nella tortiera.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare. Per decorare potete spolverare la torta con lo zucchero a velo.
La torta con mandorle, cioccolato e pere é pronta da gustare.
In alternativa potete preparare una torta cioccolato e pere o un ciambellone all’arancia e carote senza glutine.
Conservazione
La torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine si conserva per un paio di giorni.